Capodanno a Napoli, Divieti e Festeggiamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Napoli, in occasione delle festività di fine anno, sono state emesse ordinanze per garantire la sicurezza pubblica. In Piazza Plebiscito e sul Lungomare, è vietata la vendita e il consumo di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido, consentendo la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta. Inoltre, è proibita la vendita e il possesso di spray o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum, così come l'introduzione e l'esplosione di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, contenenti miscele detonanti ed esplodenti.
Il concertone di Capodanno, che si terrà in Piazza Plebiscito, sarà dedicato al cantautore napoletano Pino Daniele, scomparso il 4 gennaio 2015. Sul palco si esibiranno artisti come James Senese, Loredana Bertè, Massimiliano Gallo, Raiz, Gabriele Esposito e Sal Da Vinci. La serata, che inizierà alle 20, sarà un omaggio alla città di Napoli, con un brindisi al 2025 e fuochi d'artificio sul mare. Il pubblico e gli artisti si uniranno in un unico coro sulle note di "Napule è", per celebrare l'inizio del nuovo anno.
Nel frattempo, a Reggio Calabria, Marco Liorni e Sal Da Vinci hanno condiviso le loro emozioni ai microfoni del TGR, in attesa del concerto di San Silvestro che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza Indipendenza. Liorni ha dichiarato che sarà una serata colorata, mentre Sal Da Vinci ha espresso la sua gioia per aver ricevuto il secondo disco di platino per la sua hit "Rossetto e caffè".
Le misure di sicurezza adottate a Napoli mirano a garantire un ambiente sicuro per tutti i partecipanti agli eventi di Capodanno, evitando incidenti e garantendo il miglior disimpegno dei servizi di ordine pubblico.