Strage di Capodanno 28 gazawi uccisi a Jabaliya e Bureji

Strage di Capodanno 28 gazawi uccisi a Jabaliya e Bureji
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

A dicembre oltre 1.400 attacchi con aerei da combattimento, elicotteri d’attacco e droni non hanno dato respiro alla popolazione di Gaza, anche se le fonti militari israeliane citate dal Times of Israel parlano come sempre di «raid contro terroristi». A morire sono stati in gran parte civili innocenti: 1.170. L’ultimo attacco, nella notte tra martedì e mercoledì, farà ricordare il 1° gennaio 2025 per l’ennesima strage: 28 palestinesi di tutte le età ammazzati a Jabaliya, Gaza city, Bureji e la zona meridionale di Khan Yunis. (il manifesto)

Su altre testate

La città e il campo profughi di Jabalia sono due degli obiettivi dell’offensiva israeliana che dall’inizio di ottobre ha di fatto posto sotto assedio il nord della Striscia. Secondo il portavoce dell'agenzia di difesa civile Mahmud Bassal, raggiunto da Afp, le vittime erano tutte c… (La Stampa)

Poco dopo, altri 4 palestinesi sono morti in un attacco israeliano a Khan Yunis, nel sud della Striscia mentre altri 3 morti sono stati segnalati nel capo profughi Bureij. (Corriere del Ticino)

L'appello del direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità: "La gente di Gaza ha bisogno di accedere all'assistenza sanitaria. Morto un altro bimbo per il freddo: è il sesto in una settimana. (Fanpage.it)

Gaza: 11 morti e 15 feriti in raid Israele su al-Mawasi

I caccia dell’esercito israeliano hanno attaccato all’alba la ‘zona umanitaria’ di al-Mawasi, uccidendo 11 sfollati palestinesi, tra cui tre bambini, che cercavano riparo nelle tende. Le squadre della protezione civile giunte sul luogo dell’attacco hanno confermato che tra i morti c’erano il direttore della polizia della Striscia di Gaza, il generale Mahmoud Salah, e il suo vice, il generale di brigata Husam Mustafa Shahwan. (il Fatto Nisseno)

Israele ha condotto pesanti attacchi in tutta la Striscia di Gaza,... E' salito a 63 il bilancio delle vittime nell'ondata di raid israeliani di oggi a Gaza. (Virgilio)

Il raid sarebbe avvenuto nella zona umanitaria di al-Mawasi. Almeno 11 persone sono morte e altre 15 rimaste ferite in un attacco aereo israeliano che stanotte ha colpito una tendopoli che ospita famiglie di sfollati nel sud della Striscia di Gaza, secondo fonti mediche palestinesi citate dai media locali. (l'Adige)