Piazza Fontana, Piantedosi “Attacco vile, il Paese seppe reagire”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono trascorsi 55 anni dall’attentato di Piazza Fontana a Milano quando una violenta esplosione devastò la sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, provocando morte e distruzione. Il terrorismo stragista sacrificò vittime innocenti nel tentativo di minare le fondamenta della Repubblica e le sue libertà. Con un attacco vile e sanguinario al cuore della nostra democrazia ebbe inizio una lunga stagione terroristica a cui il nostro Paese, unito nei fondamentali valori costituzionali che lo ispirano, seppe reagire con decisione, difendendo cittadini e istituzioni dalla violenza eversiva che li minacciava”: lo dice in una nota il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. (Qui News Valdera)

Su altri media

La donna è scomparsa da poco e ha dedicato alla lotta per la verità e giustizia tutta la sua vita. Licia Pinelli la moglie del ferroviere anarchico Giuseppe che è considerato la 18esima vittima della strage di piazza Fontana, riceverà l'Ambrogino d'oro alla Memoria. (Il Messaggero Veneto)

Coltiviamo la memoria, ricordando e tramandando ai giovani che la pace è il frutto di un impegno costante per la giustizia e la libertà, affinché comprendano l'importanza e il valore della democrazia e delle Istituzioni". (Tuttosport)

Quest'oggi è il 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana. Un attentato di matrice terroristica andato in scena il 12 dicembre 1969 a Milano, dove dei gruppi neofascisti piazzarono una bomba all'interno della sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura. (Il Giornale d'Italia)

Anniversario della strage di Piazza Fontana, Sala: "Ambrogino d'Oro alla memoria a Licia Pinelli"

12 dicembre 1969. Ore 16 e 37. Una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano. Una deflagrazione devastante che lascia dietro di sé 17 vittime e 88 feriti. Così ha inizio la strategia della tensione, un periodo oscuro nella storia della nostra Repubblica. (Ottopagine)

Sala "C’è rischio oblio della memoria per la strage di piazza Fontana" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Licia Pinelli, la moglie del ferroviere anarchico Giuseppe che è considerato la 18esima vittima della strage di piazza Fontana, riceverà l'Ambrogino d'oro alla Memoria. La donna è scomparsa da poco e ha dedicato alla lotta per la verità e giustizia tutta la sua vita. (TGR Lombardia)