Una rookie per le Women: Shaylee Gonzales

L’atleta americana Shaylee Gonzales vestirà la maglia Dinamo Women nella stagione 2024-2025. Al debutto in Italia, Shaylee arriva dal Texas dove ha chiuso la carriera collegiale con 2369 punti segnati, 779 rimbalzi, 557 assist e 228 tiri da tre. Attualmente impegnata in Messico, nella LNBP femenil, dove sta viaggiando con una media di 15.9 punti, 5.3 rimbalzi e 1.8 assist. Il commento di coach Antonello Restivo: «Eravamo a caccia di una giocatrice che potesse giocare da guardia e playmaker e Shaylee è la giocatrice perfetta per la nostra idea. (SARdies.it)

La notizia riportata su altri media

Lo studio chiamato appunto The direct effect of SARS-CoV-2 virus vaccination on human ovarian granulosa cells explains menstrual irregularities esplora questo tema, ricostruendo gli effetti diretti del vaccino SARS-CoV-2 sulle cellule della granulosa ovarica umana (hpGCs) per spiegare le variazioni nel ciclo mestruale osservate in molte donne. (Il Giornale d'Italia)

Creando una connessione tra il sistema nervoso del ricevente e la gamba prostetica, l'interfaccia ha restituito per la prima volta il pieno e continuo controllo neurale della camminata bionica, affermano i biofisici del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (Massachusetts), che descrivono l'importante traguardo su Nature Medicine. (Focus)

Finora "nessuno è stato in grado di mostrare questo livello di controllo cerebrale che produce un' andatura naturale , dove è il sistema nervoso umano a controllare il movimento , non un algoritmo di controllo robotico", afferma il coordinatore dello studio Hugh Herr, che più di 40 anni fa ha perso entrambe le gambe a causa di un grave congelamento durante un'arrampicata in montagna. (L'Eco di Bergamo)

I pazienti amputati tornati a camminare con la gamba bionica comandata solo dal cervello

Ingrediente fondamentale di questo successo è anche un nuovo approccio chirurgico sviluppato dagli stessi scienziati che permette di amputare un arto preservando la connessione dei muscoli con il cervello. (Ohga!)

Questa nuova tecnologia, sperimentata negli Stati Uniti su sette pazienti, riporta l'Ansa, permette di compiere movimenti più agili e rapidi mantenendone il pieno controllo nelle più svariate situazioni, come dimostra lo studio pubblicato su Nature Medicine dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con il Brigham and Women's Hospital. (leggo.it)

Il risultato è stato pubblicato sulla rivista specializzata Nature Medicine dal Massachusetts institute of technology (Mit) con il Brigham and women's hospital (qui c'è lo studio completo, con la spiegazione dei test effettuati). (Today.it)