Legambiente, ecco il rapporto Ecosistema urbano 2024: Bari è 89esima in Italia, Lecce è la migliore tra le città pugliesi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Se il nord Italia ottiene ottimi risultati, con Reggio Emilia come “regina green” della vivibilità ambientale urbana (seguita da Trento e Parma), il sud fatica a stare al passo. Nel report, infatti, le città pugliesi ottengono punteggi molto bassi: Lecce, la prima nella classifica generale, è al 58esimo posto, seguita da Brindisi (al 71esimo), Taranto (79esimo), e Foggia (84esimo). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La ventiseiesima posizione totale (i dati sono riferiti al 2023) fa segnare un miglioramento di sei gradini rispetto allo scorso anno, ma soprattutto colloca Siena al primo posto in Toscane e al secondo nel centro Italia alle spalle solo di Macerata. (LA NAZIONE)

“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. (NTR24)

Numeri che raccontano di un territorio con un’aria pessima. Paragonare Torino con Cuneo è un po’ come mettere a confronto le mele con le pere. (Corriere della Sera)

Province green, il Fermano è solo al 100esimo posto

Questo è il risultato della classifica Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (ilgazzettino.it)

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. (AlessioPorcu.it)

Farà discutere, e non può essere diversamente, la classifica 2024 di Ecosistema urbano, frutto del rapporto annuale curato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore. Pubblicato oggi, lo studio relega la provincia di Fermo addirittura al 100° posto. (Cronache Fermane)