Perché la menopausa viene trattata come un segreto scomodo?

La menopausa è un capitolo nella vita di ogni donna, un momento di transizione naturale che porta con sé trasformazioni fisiche, emotive e sociali. Tuttavia, nonostante sia una realtà condivisa da milioni di donne in tutto il mondo, il tema può essere avvolto da tabù e caratterizzato da mancanza di informazioni e preparazione da parte degli specialisti. Non solo, questo periodo in particolare e i cambiamenti fisici e psicologici che comporta, viene spesso vissuto con un senso di imbarazzo e vergogna da parte delle donne e ignorato da parte di chi dovrebbe offrire supporto: la comunità medico scientifica. (Pazienti.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Benessere della donna in menopausa” è il titolo dell’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Treviso, in programma oggi venerdì 18 ottobre a Palazzo Rinaldi dalle 17.30. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

A lungo questo momento perfettamente naturale nella vita di una donna è stato ritenuto culturalmente assimilabile ad una data di scadenza, poiché segna la fine del periodo della fertilità femminile; tuttavia questo non implica affatto che non ci sia spazio per vivere la propria sessualità e il desiderio anche oltre i 40 e 50 anni. (alfemminile.com)

“La vita comincia a quarant’anni”, diceva Carl Jung. È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. (la Repubblica)

Al Baby Medical Giò un ambulatorio per la menopausa con la dott.ssa Tiziana Dell'Anna

Si stima che nel 2025 ci sarà circa più di un miliardo di donne in menopausa a livello globale. La menopausa non è una malattia, ma un evento naturale: tuttavia i cambiamenti biologici che ad essa si accompagnano esercitano una grande influenza sulla qualità della vita e della salute in generale. (Corriere della Sera)

La menopausa, nel 2024, non deve più essere associata esclusivamente alla “terza età” o alla (Io Donna)

Il modello sociale attuale vuole le donne sempre più performanti, smaglianti, per sempre giovani. Quando un uomo invecchia diventa più interessante, quando una donna invecchia perde attrattiva. L’uomo diventa saggio, e la donna? Messaggio promozionale (Merateonline)