Due dirigenti dell’autotrasporto indagati per la morte di un autista

All’inizio del 2023, un autista di veicoli industriali, prossimo alla pensione, decise di porre fine alla sua vita gettandosi dalla finestra della sua abitazione. Ora la procura di Torino vuole verificare se alla base di questo gesto vi fossero condizioni di lavoro insostenibili, come turni massacranti, stress accumulato e un carico di responsabilità insopportabile. L'uomo, dipendente di un'azienda di trasporto, era impegnato quotidianamente nella consegna di merci destinate ai supermercati, si sospetta lavorando fino a cinquanta ore settimanali. (TrasportoEuropa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le ipotesi di reato sono omicidio colposo e sfruttamento lavorativo, legati alla violazione delle norme su salute e sicurezza sul lavoro. Il suicidio dello scorso anno di un autista di 59 anni, dipendente di un’azienda di logistica che rifornisce i supermercati, è finito sotto i riflettori della Procura di Torino (Open)

Orari di lavoro impossibili, richieste pressanti, riposi inesistenti. Una volta era stato preso a schiaffi davanti ai colleghi dal datore di lavoro quando aveva chiesto di alleggerire i turni. (La Repubblica)

Sulla carta un contratto di lavoro subordinato con tutte le tutele alle dipendenze di un corriere, con l'incarico di rifornire di merce supermercati della zona. Turni massacranti, riposi saltati, una settimana lavorativa che poteva arrivare anche a 50 ore. (La Stampa)

Troppe ore di lavoro, corriere si butta dalla finestra a Torino: due indagati nel colosso di logistica

TORINO – I rappresentanti di un’azienda di logistica sono stati indagati per omicidio colposo come conseguenza della violazione delle norme sulla salute nel luogo di lavoro e sfruttamento lavorativo; l’anno scorso un loro dipendente si era tolto la vita e la famiglia aveva ipotizzato che il disagio derivasse da una situazione di burnout, una serie di sisagi collegati allo stress accumulato lavorando. (Quotidiano Piemontese)

A spingere un autista di camion di un'azienda di logistica di Torino sarebbe stato il troppo stress causato dal lavoro. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E nel registro degli indagati sono finiti l’amministratore della società e il responsabile dei turni: l’ipotesi è quella di omicidio colposo e sfruttamento lavorativo. Nel mirino un’azienda che era già stata sanzionata, in passato, per violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro. (Virgilio Notizie)