Cosa ancora non funziona nella democrazia deliberativa M5S

Un clamoroso autogol, quello di Beppe Grillo, quando nella sua lettera aperta a Conte, ha scritto: «Ci eravamo ripromessi di programmare alcuni incontri con un gruppo ristretto dei nostri, per discutere dei temi su cui rilanciare il Movimento». Grillo non poteva tradire in modo più plateale la sua concezione proprietaria del movimento che ha fondato. E ha avuto gioco facile Giuseppe Conte nel rovesciare il tavolo: altro che «gruppo ristretto», faremo una grande «costituente», in cui coinvolgere tutta la nostra comunità, i cittadini, ecc. (il manifesto)

Su altre testate

Giuseppe Conte tira dritto anche nell'ultima passerella parlamentare prima della pausa estiva. La fronda è incarnata da un gruppo di ex M5s, espulsi nel 2021 per non avere votato la fiducia al governo di Mario Draghi. (il Giornale)

L’articolo 10 «comma E» chiarisce che le modifiche statutarie «sono valide, in prima istanza, qualora vi abbia partecipato almeno la maggioranza assoluta degli iscritti». «Per far approvare le modifiche, servirà una votazione nell’alveo delle regole», spiegano. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Movimento 5 Stelle spaccato, la vecchia guardia contro Conte: "Torniamo quelli di un tempo"

"È la rivolta dei trombati" conferma sorridendo un deputato del Movimento 5 Stelle parlando della lettera scritta da 11 ex parlamentari contro il leader Giuseppe Conte e a favore del fondatore e garante Beppe Grillo, con cui l'ex presidente del Consiglio si sta scontrando in vista della "costituente" prevista per il prossimo autunno. (Today.it)

Riccardo Ricciardi, vice presidente del Movimento 5 Stelle, Conte ha annunciato un’assemblea costituente, c’era bisogno di un tagliando? Era nelle cose. (il manifesto)

– La sfida esistenziale dei 5 Stelle è presto detta: "Continuare a essere l’unico movimento di rottura, indipendente, non appiattito rispetto al pensiero unico della guerra e alla logica dell’obbedienza" anche all’interno della scelta di campo progressista, come la sintetizza il capogruppo alla camera Francesco Silvestri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)