L'intelligenza artificiale ha ricostruito la Basilica di San Pietro al millimetro
Dalla partnership tra il Vaticano e Microsoft nasce un progetto affascinante che fonde cultura e intelligenza artificiale, nel tentativo di amplificare la spiritualità della chiesa cattolica più grande e famosa del mondo: la Basilica di San Pietro. Il progetto prevede due mostre immersive basate sull'IA e un sito web interattivo (presentato oggi, sarà attivo a breve). Per offrire al mondo un accesso senza precedenti della Basilica di San Pietro, Microsoft ha realizzato un gemello digitale della cattedrale (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
L’intervento Microsoft ha elaborato 400 mila immagini con l’Intelligenza artificiale. Nasce il gemello 3D della basilica: viaggio nel sito web interattivo (La Stampa)
Dopo un mese di riprese con l’aiuto di droni, è stato creato un gemello digitale della basilica, con 400mila immagini ad alta risoluzione. Gli algoritmi di Microsoft hanno perfezionato i dati ottenuti dal gruppo francese Iconem, generando le immagini del nuovo sito web interattivo di San Pietro e di due nuove mostre immersive che apriranno in basilica dopo l’inizio del Giubileo. (ilmessaggero.it)
Dal Papa oggi i delegati di una rete filantropica di sostegno alle iniziative della Chiesa, elogiati per lo spirito di solidarietà. Il Pontefice ha incontrato anche un folto gruppo della Fabbrica di San Pietro (TV2000)
Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Affrontiamo un momento di cambiamento epocale, con le sue conseguenze per il futuro della famiglia umana. (Vatican News - Italiano)
La Basilica di San Pietro adesso ha un Gemello Digitale grazie all’intelligenza artificiale. Ma a cosa serve questa tecnologia? E come la stanno utilizzando le big tech come Microsoft? (MisterGadget.Tech)
È una delle indicazioni del Papa nel suo discorso a partner e tecnici della Fabbrica di San Pietro ricevuti questa mattina, 11 novembre, nel Palazzo Apostolico vaticano. Sia “chi ha fede e chi cerca la fede”, sia “chi viene per contemplare le tante bellezze artistiche di Roma”, sia chi va a cercare sacerdoti per confessarsi. (Vatican News - Italiano)