Open Fiber, ecco perché il Mef borbotta sui numeri di Macquarie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Startmag Web magazine ECONOMIA

Per gli analisti di Intesa Sanpaolo, l’offerta di Macquarie per la quota di Enel in Open Fiber implica un equity value di 5,3 miliardi e, assumendo un debito di 2 miliardi, l’enterprise value è pari a circa 7,3 miliardi.

Ma con il valore attribuito di fatto da Macquarie a Open Fiber, gli esborsi della Cassa (controllata dal Mef) ovviamente saliranno, tra i borbottii del Tesoro.

L’offerta degli australiani, riferiscono fonti finanziarie, è “compatibile” con l’obiettivo di creazione della rete unica, i cui sviluppi Macquarie monitora da vicino. (Startmag Web magazine)

Su altri media

Gestiremo la cosa con i tempi necessari», ha detto ieri mattina Francesco Starace. L'offerta degli australiani è per l'intera quota sulla quale c'è però il diritto di prelazione di Cdp, socio con l'altro 50%. (Il Messaggero)

Il cda di Enel è stato informato della ricezione dell'offerta vincolante inviata nella giornata di ieri da Macquarie Infrastructure & Real Assets ("MIRA") per l'acquisto del 50% di Open Fiber, posseduto da Enel. (Italia Oggi)

L’OFFERTA VINCOLANTE DI MACQUARIE SU OPEN FIBER. L’offerta vincolante presentata dal fondo australiano Macquarie è di 2,65 miliardi per la componente in equity. Moltiplicando per due si ottiene la cifra di 7,3 miliardi per Open Fiber nel suo complesso. (FIRSTonline)

LA RETE UNICA, IL MEF, BRUXELLES E I CONCORRENTI. I tasselli della partita sulla rete unica per dotare l’Italia di un infrastruttura moderna in fibra ottica, sono dunque complessi. L’OFFERTA VINCOLANTE DI MACQUARIE SU OPEN FIBER. (FIRSTonline)

A quanto pare Cdp non si lascerà sfuggire la possibilità di salire al 51% delle quote e prendere quindi il totale controllo di Open Fiber. Infatti Cassa Depositi e Prestiti detiene attualmente il 50% di Open Fiber, l’altra metà fa invece capo ad Enel (BorsaMagazine.it)

Fonte MarketInsight Offerta vincolante che, secondo Il Messaggero il fondo infrastrutturale avrebbe aumentato a 8 miliardi in termini di EV (precedentemente 7 – 7,7 miliardi). (Il Cittadino on line)