"La cattiva programmazione in sanità è responsabilità della giunta regionale che governa da 28 anni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Se in Lombardia c’è una cattiva programmazione la responsabilità è solo della giunta regionale di centrodestra che la governa ormai da 28 anni». Così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti commenta le dichiarazioni odierne del governatore lombardo, intervenuto in merito alla carenza di personale sanitario e al viaggio intrapreso dall’assessore al Welfare che ha annunciato l’arrivo di 500 infermieri sudamericani per fine anno. (varesenews.it)
Ne parlano anche altre fonti
Perché fioccherà l’import di medici e infermieri? (Start Magazine)
Prosegue missione assessore Bertolaso in Sud America: obiettivo sviluppare cooperazione e ‘reclutare’infermieri Resta prioritaria la valorizzazione dei sanitari che già lavorano e operano in italia ma “anche noi, così come altre nazioni europee guardiamo altrove per riuscire a colmare quelle che sono le carenze di organico” (Quotidiano Sanità)
“Parlano di 500 lavoratori a fronte di una carezza di almeno 9mila: non è una soluzione, anzi. Se guardiamo all’esperienza di Varese a cui l’assessore Bertolaso dice di ispirarsi, dobbiamo ricordare che l’inserimento di questi professionisti non è né automatico né immediato. (Nurse Times)
Infermieri dall’estero. Nursing Up: “Paradossali i toni trionfalistici di Bertolaso” (Quotidiano Sanità)
Una mossa che non ha lasciato indifferenti in Italia e le polemiche hanno accompagnato Bertolaso come un bagaglio pesante, con l’asses… È quella che sta conducendo Guido Bertolaso, assessore al Welfare della regione Lombardia, con l’obiettivo di tornare a casa con circa mille infermieri da poter inserire negli organici del proprio sistema sanitario. (La Stampa)
Dopo un viaggio in America Latina dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, con l'obiettivo di farne arrivare entro la fine del 2024 tra i 400 e i 500 la notizia ha scatenato la reazione del sindacato di categoria, Nursing Up. (MilanoToday.it)