Oktoberfest: al via la festa della birra a Monaco

Oktoberfest: al via la festa della birra a Monaco Ricco il programma di eventi che accompagnano la kermesse: dalla spillatura della birra alla sfilata dei costumi tradizionali, dagli spettacolari luna park ai concerti. 00:51 (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri giornali

La 189esima edizione del piu' grande festival della birra al mondo, che durera' fino al 6 ottobre, inizia a mezzogiorno (ora locale), quando, come da tradizione, il sindaco della citta' spillera' il primo barile di birra, riempira' il primo bicchiere da un litro e poi risuoneranno 12 colpi di pistola a indicare che tutte le tende del festival possono iniziare a servire birra. (Tiscali Notizie)

Soprannominato «il Mulla» («Un appellativo che mi è stato dato per i miei rigorosi giudizi sulle birre», spiega), è un’autorità al riguardo. Dice: «A breve partirò per l’Oktoberfest: dal 1999 in poi, non sono mai mancato, ad eccezione, ovviamente, del 2020, quando non si tenne a causa del Covid». (Corriere della Sera)

Aperti i rubinetti: l'Oktoberfest è iniziato. Il sindaco di Monaco Dieter Reiter ha dato ufficialmente il via all'Oktoberfest a mezzogiorno di sabato, aprendo il rubinetto del primo fusto di birra, segnando così l'inizio del 189° festival. (Euronews Italiano)

Ricco è il programma di eventi che accompagnano la kermesse: dalla spillatura della birra alla sfilata dei costumi tradizionali e dei fucilieri, dagli spettacolari luna park ai concerti, dai tradizionali cortei di gruppi alle bande musicali in costume storico. (Gazzetta di Parma)

Che sia una festa pacifica!". Al via a Monaco di Baviera l'Oktoberfest: la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno e un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra. (la Repubblica)

L’evento, una delle maggiori calamite per il turismo nella Germania meridionale, si trascina però dietro anche la paura. È ufficialmente iniziata l’edizione numero 189 nella storia dell’Oktoberfest, con il tradizionale “collegamento” di un rubinetto nel primo barile di birra da parte del primo cittadino della città di Monaco di Baviera. (Open)