Lettera Toti, Piana: “Dimissioni? Gli siamo vicini, ci rimetteremo a sua volontà”

La lettera amara del presidente della Liguria Giovanni Toti indirizzata al suo legale Stefano Savi, ma di dominio pubblico attraverso i media, ha gettato nell’incertezza e in parte nello sconforto la maggioranza di governo regionale. “Il peso della poltrona” da una parte e “la liberazione poter dare la porta agli elettori” dall’altra, rimbalzano da venerdì scorso tra i corridoi di piazza De Ferrari e nelle chat della giunta e dei partiti di centrodestra. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La manifestazione del “campo largo” con la maggior parte dei leader nazionali per chiedere le dimissioni del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, agli arresti domiciliari dallo scorso 7 maggio, è confermata per giovedì pomeriggio, dalle ore 18 in poi, e il luogo dovrebbe con ogni probabilità essere piazza De Ferrari, secondo le autorizzazioni che la Questura di Genova ha concesso agli organizzatori, in primis al Partito Democratico. (La Repubblica)

Le date sono ancora da stabilire e verranno discusse nelle prossime ore insieme con lo stesso Toti e il suo avvocato, Stefano Savi. (IVG.it)

Con una piccola differenza: il primo non è nemmeno rinviato a giudizio, è stato arrestato il 7 maggio scorso e siccome per il Gip e per il tribunale del Riesame potrebbe reiterare il reato(escluso l’inquinamento delle prove e la possibilità di fuga) o si dimette dal ruolo in cui lo ha eletto il popolo ligure oppure resta a casa . (Secolo d'Italia)

Corruzione in Liguria, ok dei pm all’incontro Toti-Salvini. E la giunta valuta di sollevare un conflitto d’attribuzione contro i giudici

Non a caso – dato che per la sinistra forcaiola la presunzione di innocenza vale sempre a discrezione – sin dall’arresto dello stesso Toti, avvenuto il 7 maggio scorso, Elly Schlein e Giuseppe Conte, seguiti a ruota da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli chiesero all’unisono il ritorno immediato alle urne, facendoci ricordare il periodo “aureo” in cui una certa parte della magistratura sembrava divenuta il dominus della politica italiana. (L'Opinione delle Libertà)

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle non potranno incontrare il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti , agli arresti domiciliari dal 7 maggio scorso con le accuse di corruzione e falso.... (Virgilio)

Tramite il suo avvocato Stefano Savi, il governatore ha chiesto di poter vedere il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini, oltre ai suoi due fedelissimi assessori Giacomo Giampedrone e Marco Scajola. (Il Fatto Quotidiano)