Alberto Angela incanta con "Stanotte a Roma"

Alberto Angela incanta con Stanotte a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La notte di Natale su Rai1 ha visto il ritorno di Alberto Angela con il suo speciale "Stanotte a Roma", un tributo alla Capitale che ha catturato l'attenzione di oltre 3 milioni di spettatori, raggiungendo uno share del 20,9%. La trasmissione, iniziata con il sole che scompare dietro al Gianicolo e un drone che si avvita nel cielo sopra Castel Sant'Angelo, ha offerto una visione incantevole della città eterna, immersa nel silenzio della notte e nella sua storia millenaria.

Angela, noto per la sua capacità di raccontare la storia con passione e precisione, ha guidato gli spettatori attraverso i luoghi più iconici di Roma, svelando strati su strati di bellezza che compongono i quasi 2800 anni di età della città. La sua narrazione, arricchita da frasi incidentali e subordinate, ha reso il viaggio ancora più affascinante, permettendo al pubblico di immergersi completamente nell'incanto del passato.

Il successo di "Stanotte a Roma" non è una sorpresa, considerando il seguito che Alberto Angela ha costruito nel corso degli anni con la sua serie "Stanotte a...". Tuttavia, è interessante notare che, nonostante l'alto numero di telespettatori, la puntata dedicata a Napoli rimane la più vista della serie, un dato che lo scrittore Angelo Forgione ha analizzato su Facebook, attribuendo il successo all'atmosfera natalizia e alle forti tradizioni della città partenopea.

La serata televisiva del 25 dicembre ha visto anche la concorrenza del "Concerto di Natale" su Canale5, che ha conquistato 1.572.000 spettatori.