Bimba dimenticata in auto morta davanti all'azienda: indagato il papà, l'inchiesta sul seggiolino, chiusi gli uffici della ditta

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

È indagato con l'ipotesi di omicidio colposo il papà della bambina di Marcon dimenticata in macchina e morta dopo alcune trascorse nell'abitacolo rovente del veicolo, giovedì. L'autopsia verrà fatta martedì 23 luglio. Il focus degli inquirenti si concentrerà sul dispositivo di protezione obbligatorio per legge dal 2020, che avverte con un allarme della presenza del bimbo in auto, in caso di chiusura con il seggiolino ancora impegnato a bordo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E hanno chiesto al parroco, don Paolo Cargnin, di fare in modo che possa continuare a partecipare alle varie attività il più normalmente possibile. «Agnese ora è un angioletto». (ilgazzettino.it)

Agnese Chinellato, una bambina di poco più di un anno, è rimasta chiusa nell’auto del padre Sirio, che si è recato al lavoro dimenticandosi della sua presenza sul sedile posteriore. La tragedia di Marcon ha turbato e colpito tutta la comunità e le persone coinvolte, causando un dolore e una cordoglio collettivo. (ilgazzettino.it)

"Tramite un meccanismo detto dissociativo, la mente si distacca dalla realtà (Secolo d'Italia)

Bimba dimenticata in auto e morta per il caldo, papà indagato per omicidio: dubbi e inchiesta sul seggiolino

Mamma e papà ivoriani, con cittadinanza italiana da 24 anni e ben integrati in Italia, erano reciprocamente convinti di averla portata in casa con gli altri cinque figli dopo essere rientrati tutti insieme dal supermercato. (Corriere della Sera)

Purtroppo, i numeri che riguardano i ferimenti e le morti di bambini a causa di incidenti sono numerosissimi. Per ridurre questi tragici eventi, l'Unione Europea sta per introdurre nuove regole più severe per l'uso dei seggiolini auto, che entreranno in vigore il 1° settembre 2024. (Auto.it)

Per farlo, le autorità dovranno incrociare i dati dell’auto con le dichiarazioni rilasciate dal padre e le testimonianze dei colleghi, che hanno dato l’allarme. Il papà della bimba di un anno e mezzo morta a Marcon (Venezia) dopo essere rimasta per ore all’interno dell’auto, è ora indagato per l’ipotesi di omicidio colposo (Virgilio Notizie)