Novara accoglie Silicon Box: “Opportunità unica, bisogna farsi trovare pronti”

Silicon Box porterà di sicuro una rivoluzione in città; sindacato e associazioni di categoria si aspettano un coinvolgimento anche nelle scelte, economiche, urbanistiche, sociali, che dovranno essere prese e ribadiscono che un’occasione come questa di volano per l’intero territorio non può essere sprecata. «Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)

Su altre testate

Silicon Box ha scelto Novara come sede per la sua prima fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale in Europa. L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Corriere della Sera)

Ma vediamo nel dettaglio cosa sappiamo dell'impianto di Novara. Questa tecnologia permette di massimizzare le prestazioni dei processori, eliminando i colli di bottiglia e aprendo nuove possibilità nel campo del design dei chip. (Multiplayer.it)

Il maxi impianto che la società di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare in Piemonte, a Novara, con un investimento di 3,2 miliardi di euro sorgerà a sud dello stabilimento di Amazon ad Agognate, nei pressi del casello di Novara Ovest dell'autostrada A4 Milano - Torino. (Corriere della Sera)

Chip, Veneto bocciato su strade e ferrovie. Sfumano 3,2 miliardi

Dopo aver sondato il Venet… È certamente il caso di Silicon Box, startup di Singapore specializzata nella realizzazione di microchip e decisa a investire 3,2 miliardi di euro in Italia. (la Repubblica)

Esulta il Piemonte, delusione in Veneto, che incassa un'altra sconfitta sul fronte delle aziende innovative dopo la "fuga" di Intel. Il Veneto aveva candidato Vigasio, in provincia di Verona, come sede della nuova attività e il presidente Luca Zaia si era speso molto per quest'operazione; in più nei mesi scorsi era stato celebrato proprio nella città dell'Arena il vertice del G7 dei ministri dell'industria. (ilgazzettino.it)

Il Veneto vede sfumare all’ultimo miglio investimenti per 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti più l’indotto. (Nordest Economia)