Carige, la Consob approva il prospetto con riserva di continuità aziendale - MilanoFinanza.it

Consob ha approvato il prospetto informativo in relazione all'aumento di capitale di Carige approvato dall’assemblea del 20 settembre 2019 e l'ammissione su Mta delle azioni ordinarie della banca ligure.

E quindi alla data del prospetto "sussiste un rischio di illiquidità delle azioni di Banca Carige ".

Inoltre, esiste "un alto rischio" che, successivamente all'investimento in azioni di Carige durante l'aumento di capitale, le stesse non siano riammesse alle negoziazioni. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Assieme alla pubblicazione del prospetto, la Consob ha preteso dalla banca di rendere note in un comunicato stampa ad hoc (ex articolo 114 del Testo unico della finanza) chiarimenti su una serie di aspetti. (Il Sole 24 ORE)

L’aumento di capitale di Banca Carige riguarda l’immissione in Borsa di 700 miliardi di azioni ordinarie per un valore complessivo di 700 milioni di euro. L’aumento di capitale di Carige, comunque, sarà soltanto un primo passo verso il rilancio definitivo dell’istituto di credito. (Money.it)

Nel frattempo però il rappresentante degli azionisti di risparmio ha impugnato le delibere assunte dall’assemblea straordinaria del 20 settembre. Il rappresentante comune degli azionisti di risparmio Carige è assistito dall’avvocato genovese Giuseppe Marvulli e da Marco Spolidoro del foro di Milano. (Il Fatto Quotidiano)

Banca d'Italia ha rilasciato ad Amco, la ex Sga, proprietà del ministero dell'Economia, l'autorizzazione a procedere alla transazione. In altre parole, l'istituto bancario considerava "improbabile" il loro recupero in forma totale. (la Repubblica)

Intanto oggi Amco, l'ex Sga, ha reso noto alcuni dettagli relativi all’operazione di acquisto di crediti deteriorati pro-soluto da Banca Carige su cui ha appena ricevuto il via libera di Banca d’Italia. (Milano Finanza)

Insomma, conclude la banca, «sussiste un rischio di illiquidità delle azioni di Carige». Le azioni risparmio Un altro aspetto critico, confermato dalla stessa banca, potrebbe arrivare dagli azionisti di risparmio. (Corriere della Sera)