L’arte oltre la musica: Carboni si mette in mostra
Rio Ari O. Luca Carboni 40 anni tra musica e arte è la mostra di quadri, disegni, progetti, schizzi e musica curata da Luca Beatrice e prodotta da Elastica, che raccontano il volto inedito di Luca Carboni, 62 anni, in occasione dell’anniversario dell’uscita del primo disco ...intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film del 1984, grazie al quale il cantautore bolognese scoprì il mondo dell’immagine. Quarant’anni dopo arriva la voglia di uscire allo scoperto con la sua produzione pittorica che corre parallela alla musica, il suo primo amore cui ritornerà presto, dopo due anni di sospensione a causa della malattia oggi risolta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
– “Sono sempre Luca lo stesso” canta Luca Carboni in una delle sue più celebri canzoni: e se è vero che nei suoi 40 anni di carriera è sempre rimasto fedele alla sua arte, la mostra “Rio Ari O”, che inaugura ufficialmente stasera al Museo internazionale e biblioteca della Musica e che rimarrà in loco fino al 9 febbraio (dal martedì al giovedì, dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30; venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 19) espone il lato meno conosciuto di Luca Carboni, quello più intimo e nascosto. (il Resto del Carlino)
Inaugura oggi, al Museo Internazionale della Musica di Bologna fino al 9 febbraio, Rio Ari O, la mostra che raccoglie quarant’anni di dipinti e illustrazioni di Luca Carboni. (il manifesto)
Durante il periodo di malattia, Luca Carboni ha trovato conforto nella pittura più che nella musica. Dopo due anni lontano dalle scene per motivi di salute, il cantautore e pittore torna a esibirsi di fronte al pubblico. (Nordest24.it)
«In questi anni di cure dipingere mi ha dato energia. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte, la mostra - curata dal critico d'arte Luca Beatrice, prodotta da Elastica - con la quale il 62enne cantautore bolognese espone per la prima volta le sue opere. (ilmessaggero.it)
Da ragazzino, Luca Carboni sognava di diventare frate, romanziere, costruttore di case di legno, portiere e/o centravanti del Bologna, pivot della Fortitudo, benzinaio, tennista, regista, guardia forestale, allenatore di calcio, fumettista, pittore, musicista. (La Stampa)
Una vita intrecciata all’arte, in tutte le sue molteplici forme. La musica è solo la punta dell’iceberg, una delle tante sfaccettature di Luca Carboni e dei suoi 40 anni di carriera che vengono festeggiati con una mostra al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, dal 22 novembre al 9 febbraio. (IlMohicano_MilanoSound)