Israele attacca in Cisgiordania, oltre 10 palestinesi morti in raid Idf, Onu: "Viola diritto internazionale" - VIDEO

Si allarga il fronte delle operazioni di Israele, che ha lanciato un mega attacco in Cisgiordania, precisamente a Jenin e Tulkarem. Un'operazione destinata a durare giorni e dove sono già circa 10 i palestinesi morti dopo un raid dell'Idf. Ordinata l'evacuazione di villaggi e campi profughi. Per l'Onu "Israele viola il diritto internazionale e rischia di infiammare ulteriormente una situazione già esplosiva". (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 29 ago. (Agenzia askanews)

Milano, 28 agosto L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato la "risposta sempre più militare" delle forze di sicurezza israeliane nella Cisgiordania occupata. "Viola il diritto internazionale e rischia di infiammare ulteriormente una situazione già esplosiva", ha affermato l'agenzia Onu. (Il Sole 24 ORE)

Un nuovo fronte, che “durerà giorni” e ha già fatto almeno 10 morti. L’Idf è entrata in azione nell’area di Tulkarem ufficialmente per annientare una rete terroristica che ha pianificato e diretto il fallito attentato della scorsa settimana a Tel Aviv. (Il Fatto Quotidiano)

Israele ha dichiarato che l'operazione, con perquisizioni e arresti è volta a prevenire attacchi contro i civili israeliani. Israele ha lanciato una grande operazione militare nella Cisgiordania occupata con il bilancio di dieci morti, per l’Idf militanti di Hamas. (la Repubblica)

È pur vero però che c'era già stato un picco di violenza in questa area dopo il mortale attacco di Hamas a Israele il 7 ottobre e la conseguente guerra a Gaza. Nulla di questa portata è accaduto in Cisgiordania dai tempi della seconda intifada, due decenni fa. (il Giornale)

Dal 7 ottobre i palestinesi uccisi in Cisgiordania e Gerusalemme est da esercito e coloni sono oltre 660Il 27 agosto l’esercito israeliano ha lanciato una serie di raid e retate nei campi profughi di Jenin e TulkaremL’estrema destra israeliana vorrebbe vanificare la prospettiva di uno Stato palestinese nei territori occupati GERUSALEMME - Dopo Gaza la Cisgiordania? La domanda era nell’aria ormai da molti mesi. (Corriere della Sera)