Marconi, parla Ventola: "Miglioreremo spazi e servizi ai passeggeri. Ma ci vorrà tempo"

Al Marconi la lettera del Comune è arrivata. Non tanto come un aeroplanino svolazzante di carta, come si facevano a scuola, ma come il rombo di un tuono in una sera tempestosa d’estate. Prima il pressing di Enac, adesso il telegramma di Palazzo d’Accursio, che l’amministratore delegato Nazareno Ventola preferisce per ora "non commentare". Servirà un po’ di tempo per valutare come mettere in campo gli accorgimenti necessari a gestire al meglio il super flusso di passeggeri e i disagi dell’ultimo periodo, ma l’ad dello scalo intanto assicura: "Le aree e i servizi miglioreranno". (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Ma le ultime polemiche e la lettera inviata dal sindaco Matteo Lepore hanno riacceso in Valentina Marchesini, direttrice marketing e risorse umane di Marchesini Group, il desiderio di raccontare che cosa si aspetta il mondo delle imprese da chi tiene in mano le sorti del Marconi (Corriere della Sera)

Per migliaia di vacanzieri, armati di bagagli e sogni le attese si sono protratte a volte per alcuni minuti, più spesso per un’ora e in molti casi anche di più. Anche nella giornata di ieri, martedì 23 luglio, si sono ripetute le scene già viste nei giorni precedenti. (Corriere della Sera)

“Un tavolo urgente con Bologna, Parma, Rimini e tutti gli enti regolatori”. “Vista l’emergenza in corso - spiega il sindaco di Forlì - chiedo alla Regione e alla Presidente ad interim, Irene Priolo, di attivarsi per la costituzione di un tavolo di confronto con tutti gli enti regolatori, Enac ed Enav, i Comuni, le società di gestione e il Mit per guidare una riorganizzazione del sistema aeroportuale emiliano romagnolo che dia l’opportunità agli altri scali regionali di contribuire alla gestione del flusso di turisti e viaggiatori sempre in aumento, che arrivano e partono dalla nostra regione. (Corriere Romagna)

Aeroporto Marconi nel caos, Zattini lancia il Ridolfi di Forlì: "Pronti ad accogliere voli già da subito"

La costruzione di una politica regionale che valorizzi e ottimizzi le capacità degli aeroporti di Parma, Bologna, Forlì e Rimini costituisce d’altronde uno degli elementi centrali per la creazione di un sistema integrato aeroportuale prospettato anche nel PNA che stiamo elaborando come Mit. (ravennanotizie.it)

Oggi al Marconi, in particolare nell’area Schengen, le persone sono sedute per terra a qualsiasi ora del giorno e d… Ho ricevuto moltissime segnalazioni di disservizi all’aeroporto e ho ritenuto di sollevare per l’ennesima volta il problema: la mancanza di un’organizzazione che offra una qualità dell’accoglienza decente. (La Repubblica)

Il sindaco del capoluogo Matteo Lepore (il Comune, a differenza di quello di Forlì, è anche socio dello scalo con una partecipazione del 6%) ha alzato il tappeto e mostrato un problema sottostante che da tempo si era cercato di aggirare, ma che oggi è diventato lampante: il principale scalo della regione sta gestendo un surplus di voli, con ricadute pesanti sulla qualità del servizio. (il Resto del Carlino)