Olimpiadi 2024, Italia beffata in finale nel fioretto: Macchi si arrende a Cheung, è argento

Non si è fatto intimorire Filippo Macchi davanti al campione olimpico Cheung Ka Long, ma si è dovuto arrendere all’ultima stoccata. Il 22enne di Pontedera esce sconfitto dalla pedana della finale di fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il punteggio di 15-14. Macchi è rimasto incollato all’hongkonghese colpo su colpo e si è portato sul 14-12, a un passo dalla vittoria. Che sembrava non voler arrivare più. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Che carattere e che talento. Filippo Macchi, 22 anni, è purtroppo medaglia d’argento nella scherma nella specialità del fioretto. (Il Fatto Quotidiano)

Poi ci ha pensato l'arbitro, il signor Huang di Taipei, a dare il brusco risveglio a Filippo Macchi, azzurro del fioretto che deve accontentarsi di un contestatissimo argento nella finale contro l'olimpionico Cheung Ka Long (La Gazzetta dello Sport)

È il vincitore morale, tre stoccate così non si possono sbagliare (da un arbitro, ndr). Mai visto nulla del genere né da atleta né da tecnico, penso a incompetenza perché non voglio pensare ad altro. (Eurosport IT)

Macchi penalizzato nella finale di fioretto, Malagò: “Vergognoso! Inopportuno scegliere due arbitri così”. L’Italia presenta ricorso al Cio

Una medaglia fortemente voluta da questo quasi 23enne (li compirà il 19 settembre) che ha mosso i primi passi nella scherma al circolo di Navacchio, fondato dal nonno Carlo Macchi, icona della scherma italiana. (LA NAZIONE)

Bellissima sfida al Grand Palais, alto livello: Macchi recupera Itkin e piazza l'allungo. Punteggio di 11-6 per l'azzurro. 20:30 - Macchi scappaaaa (Eurosport IT)

La delusione è molta, l’indignazione di più. Sotto la lente d’ingrandimento, le tre contestatissime ripetizioni dell’ultima stoccata vincente sul 14-14: per un rovente ct Stefano Cerioni, Macchi avrebbe già dovuto trionfare dalla prima (che è stata poi rigiocata per volontà dell’arbitro). (Il Fatto Quotidiano)