Unem, cala il gas: -43% fattura energetica italiana 2023

Unem, cala il gas: -43% fattura energetica italiana 2023
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud ECONOMIA

La fattura energetica nel 2023 è stata pari a 66,5 miliardi di euro, quasi 48 miliardi in meno (43%) rispetto ai 114,4 del 2022 che è stato il picco storico. Così il presidente dell’Unem, Gianni Murano, all’assemblea annuale spiegando che «ha pesato la decisa flessione della componente gas passata da 62 a 28,3 miliardi di euro». Più ridotta anche la fattura petrolifera a 28,1 miliardi di euro, circa 4,5 miliardi in meno sui 32,5 del 2022 per il calo delle quotazioni del petrolio (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia e delle Finanze, aveva già anticipato la possibilità di applicare una tassazione sulla ricarica delle auto a batteria (per compensare il calo del consumo di benzina e diesel) e ora l'argomento torna in discussione. (Tom's Hardware Italia)

La fattura energetica italiana nel 2023 è stata pari a 66,5 miliardi di euro, cioè quasi 48 miliardi in meno rispetto al 2022 (114,4 miliardi), ovvero il picco storico. Un valore su cui ha pesato la decisa flessione della componente gas che è passata da 62 a 28,3 miliardi di euro, secondo quanto ha dichiarato il presidente dell’Unem, Gianni Murano (in foto), all’assemblea annuale. (business24tv.it)

Sappiamo bene che questa tassazione è irrinunciabile per le casse dello Stato, tanto che a maggio il ministro Giancarlo Giorgetti, parlando all'Automotive Dealer Day, aveva ventilato la possibilità che in futuro le accise sui carburanti possano essere spostate sulle auto a batteria. (HDmotori)

Le auto elettriche lasciano il Fisco a secco: le entrate sui carburanti caleranno di 3,8 miliardi

I dati sono stati illustrati da Gianni Murano, presidente Unem (l’ex unione petrolifera italiana) nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione delle compagnie petrolifere italiane. (Il Fatto Quotidiano)

Risultato: la fattura energetica italiana, che quantifica il saldo tra la spesa per l’energia importata e le entrate derivanti dall’export, si è attestata nel 2023 a circa 66,5 miliardi, con un calo di 47,8 miliardi rispetto all’anno prima. (Il Sole 24 ORE)

Entro il 2030, con la previsione di 4 milioni di veicoli elettrici in Italia, si stima una perdita di circa 8 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, traducendosi in una riduzione di circa 3,8 miliardi di euro di entrate fiscali dalle accise. (Economy Magazine)