Meteo, Alluvione Romagna: Piogge eccezionali, più del 2023! Cause e cosa dobbiamo aspettarci, parla l'esperto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Terza alluvione in 16 mesi: il clima italiano è cambiato in modo drammatico! Dall’inizio del Maggio 2023 ad oggi si contano 3 disastrose alluvioni sullo stesso territorio, mentre di solito il tempo di ritorno di situazioni così estreme è di almeno 100 anni: invece abbiamo avuto piogge torrenziali, nubifragi ed esondazioni al ritmo di 3 eventi ogni 16 mesi.16 mesi invece di 100 anni (1200 mesi): in pratica il clima non solo è cambiato, è stato stravolto dal Riscaldamento Globale iniziato nel lontano 1850 con la Rivoluzione Industriale e proseguito senza soste fino ad oggi, con un netto peggioramento nel XXI secolo. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna – ha presentato un rapporto con l’analisi delle condizioni meteorologiche, dell’andamento idrologico e delle principali criticità idrogeologiche dell’evento meteo del 17-19 settembre, che ha portato a diffusi allagamenti nel territorio dell’Emilia-Romagna (in particolare nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena). (Risveglio Duemila)

Gli eventi alluvionali che hanno colpito recentemente l’Emilia-Romagna rappresentano il risultato di una complessa interazione tra fattori naturali e antropici, e per questo motivo non possono essere analizzati in modo superficiale. (MeteoWeb)

La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo sull'ultima alluvione che ha flagellato il territorio della provincia romagnola, a metà settembre.... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il documento evidenzia che le piogge generate dal ciclone mediterraneo Boris hanno superato quelle di eventi precedenti, provocando onde di piena nei bacini del settore centro-orientale, come Idice, Senio e Lamone, con livelli oltre la soglia 3 per oltre 10 ore in alcune zone. (rimininotizie.net)

Mai così tanta pioggia, concentrata in due giorni, dal 1961, su tutti i bacini dall’Idice al Montone in Emilia-Romagna, superiore alla pioggia dei due eventi estremi di maggio 2023 (presi singolarmente). (24Emilia)