Toscana, migranti a Piombino sfruttati nei campi: 10 arresti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Sfruttati nei campi per più di 10 ore al giorno, pagati meno di un euro all’ora. È successo a Piombino, provincia di Livorno, dove il 29 aprile i carabinieri del comando cittadino hanno arrestato e condotto in carcere, eseguendo la misura cautelare emessa dal gip del Tribunale livornese, 10 persone. Le accuse, a vario titolo e in concorso tra loro, sono di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro di 67 extracomunitari ospitati nel Centro di Accoglienza Straordinaria (Cas) di Piombino, impiegati per la raccolta di ortaggi e olive e per la pulizia di vigneti nelle province di Livorno e Grosseto (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Speaker 2: radio notizie alle dodice e quarantasette prendiamo la linea dalla redazione per l’informazione regionale, aggiornamenti per gli arresti che hanno riguardato il caporalato in Toscana eseguiti questa mattina sarebbero I tre I gruppi distinti tra loro che avrebbero reclutato sessantasette emigranti ospitati nel cas di Pionbino per lavorare in aziende agricole delle province di Livorno e Grosseto finiti al centro dell’inchiesta contro il capo ralato condotta dai carabinieri di Pionbino e Livorno. (Controradio)

L’operazione dei carabinieri per smantellare la piaga del caporalato in provincia di Livorno. Servizio di David Murgia Dieci arresti per caporalato a Livorno. Orari infiniti e paghe minime (TV2000)

– “Il contrasto al caporalato in agricoltura è la nostra priorità e la notizia dell’importante operazione dei carabinieri del comando di Livorno ne è la riprova”. Roma, 29 apr. (Agenzia askanews)

L'accusa è di sfruttamento nei confronti di 67 extracomunitari (LAPRESSE)

Operazione contro il caporalato in provincia di Livorno: scoperto un sistema di utilizzo illecito di cittadini extracomunitari ospitati presso il centro di accoglienza straordinaria (Cas) di Piombino, impiegati nel settore agricolo in diverse province della Toscana (Adnkronos)

I militari stanno eseguendo una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di 10 persone gravemente indiziate, a vario titolo e in concorso tra loro, del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro di 67 migranti ospitati nel Cas di Piombino, impiegati per la raccolta di ortaggi e olive e per la pulizia di vigneti nelle province di Livorno e Grosseto (Controradio)