Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT

Yamaha presenta il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Spariscono, quindi, la leva della frizione e il pedale del cambio, che non saranno installati sui modelli con l'Y-AMT. A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. (Motociclismo.it)

La notizia riportata su altri media

L’Y-AMT è a dire il vero piuttosto differente dall’YCC-S, che pure poteva già contare su uno dei primi sistemi ride-by-wire e su due attuatori assistiti idraulicamente per gestire frizione e cambio, come usava nell’industria automotive di quegli anni. (Dueruote)

L'Y-AMT promette cambi di marcia sempre lineari, per creare l'esperienza di guida migliore a seconda delle esigenze, grazie alla doppia modalità manuale o automatica. (InMoto)

Yamaha ha tolto i veli alla sua nuova tecnologia Y-Amt, che sta per Automated Manual Transmission, ovvero una moderna e sofisticata trasmissione che può funzionare in due modalità. (La Gazzetta dello Sport)

Y-AMT: ecco come funziona il nuovo cambio manuale automatico di Yamaha [GALLERY] - News

Il cambio automatico si sta diffondendo sempre di più anche tra le moto. L’ultima casa a rendere disponibile questa tecnologia è la Yamaha che già una ventina di anni fa aveva proposto il Chip Controlled Shift sulla sport-tourer FJR1300. (la Repubblica)

Il nome non è un prodigio di chiarezza: Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatizzato, Y-AMT) ma il funzionamento dovrebbe essere, invece, un toccasana sul piano della facilità d’uso. (Red-Live)

Anche Yamaha mette il proprio sigillo su una nuova milestone nel contesto della gestione automatica del cambio marcia, introducendo una nuova tecnologia battezzata Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-AMT), confermando come il settore dell'innovazione motoristica attraversi una continua avanguardia, in uno sviluppo tecnologico in cui l'azienda propone, in ogni sua fase, un'esperienza di guida sempre più coinvolgente e gratificante. (Moto.it)