Piano casa, Orsini: è un’urgenza, facciamo squadra

Confindustria ha presentato un piano di politica economica per rilanciare lo sviluppo del paese e superare da una parte il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e dall’altra la «trappola della mobilità» che impedisce di abbattere la disoccupazione strutturale che soffoca la nostra economia. Un Piano che ha come obiettivo quello di coinvolgere soggetti pubblici e privati per mettere in campo gli strumenti necessari ad attivare capitali, rimuovere gli ostacoli di natura urbanistica e amministrativa per la costruzione e riqualificazione di nuovi edifici e introdurre specifiche misure fiscali. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

5000 euro per i neo-assunti che si devono trasferire. incentivare gli investimenti nel patrimonio abitativo per i (Tuttosport)

Soprattutto a quelli più giovani che non si spostano verso i territori dove c’è più domanda, che non seguono i flussi della mobilità del lavoro, perché non riescono a sostenere gli alti costi della vita. (ilmessaggero.it)

Un grande piano di politica economica, articolato in sei punti, per rilanciare lo sviluppo del paese e superare da una parte il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, dall’altra quella “trappola della mobilità” che soffoca la nostra economia, impedendo di abbattere la disoccupazione strutturale. (NT+ Condominio)

Confindustria: ecco il Piano per abitazioni a costi sostenibili per i lavoratori

Sono queste le principale ricadute, secondo alcune stime, del Piano Casa Italia che nella legge di Bilancio 2025 ha trovato una sua prima articolazione effettiva. (il Giornale)

Nascita di società veicolo a livello locale, composte con l’apporto di industrie, imprese di costruzioni, società immobiliari, Sgr, che vadano a raccogliere capitale sul mercato, grazie all’apporto di garanzie pubbliche, per realizzare housing sociale e studentati. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

E superare quella “trappola della mobilità” che soffoca l’economia e tiene alta la disoccupazione strutturale, con ripercussioni negative sia sul mercato del lavoro che sull’efficienza complessiva del paese. (Il Sole 24 ORE)