Il talco è «probabilmente cancerogeno per gli esseri umani»: la dichiarazione dell'Oms che alza il livello di pericolosità della polvere

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul talco e ha cambiato parere, alzando la soglia d'allerta: non è più inserito nella categoria dei «possibili cancerogeni» per gli esseri umani, ma in quella dei «probabili cancerogeni», di pericolosità superiore. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l’ente, infatti, esistono prove – limitate negli esseri umani, ma sufficienti negli animali da laboratorio – a sostegno del fatto che il minerale può causare tumori, in particolare alle ovaie e ai polmoni. (Nurse Times)

Adesso, a dire che il talco è potenzialmente pericoloso per la salute ci ha pensato l’Oms, mentre l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) di Lione, ha alzato il livello di allerta. All’epoca, lo stesso tipo di panico si diffuse con l’olio di palma: che si diceva potesse favorire l’insorgenza dei tumori. (Radio Radio)

Il gruppo 2A – lo stesso, ad esempio, di carni rosse, steroidi ed emissioni da fritture ad alte temperature – è “il secondo livello più alto di certezza che una sostanza possa provocare tumori”, chiarisce la Iarc dell’Oms che ha comunicato le sue nuove valutazioni su talco e acrilonitrile. (Il Fatto Quotidiano)

Il talco è un probabile cancerogeno per l'uomo? Ecco cosa dice l'OMS

L'oncologo Camillo Porta spiega da dove nasce la decisione della IARC e quali sono i rischi concreati per la nostra salute. In realtà, questo non dignifica che dobbiamo smettere di usare il prodotto a ogni condizione. (Fanpage.it)

In base a quanto emerso da una valutazione dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, le prove scientifiche sul rischio di tumore ovarico nelle donne sono “limitate”. Tuttavia, esiste una certezza del potenziale dannoso del talco negli studi sugli animali e in altre prove di laboratorio (Sky Tg24 )

I prodotti a base di polvere di talco, commercializzati a fini cosmetici a partire dagli ultimi anni del 1800 e rimasti in voga per un secolo per la loro capacità di rendere la pelle più liscia e profumata, sono finiti al centro di un enorme scandalo dopo una serie di cause che hanno visto legare il borotalco di Johnson & Johnson a una serie di casi di cancro alle ovaie negli Stati Uniti. (La Gazzetta dello Sport)