Tra lunedi e martedi alta pressione TRIONFALE sull'Italia: CALDO ESTREMO su alcune aree del Continente
La prima parte della settimana prossima che coinciderà con la fine di luglio, vedrà un dominio pressochè totale dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Anche i temporali che saranno ancora presenti nel prossimo fine settimana, verranno annichiliti dall’anticiclone che prenderà le sembianze di “mostro”. Il caldo più intenso, stando alle ultime mappe disponibili, non dovrebbe però riguardare l’Italia. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sabato 27 luglio aumenteranno le città da bollino arancione (livello di rischio 2): sui 27 capoluoghi monitorati, 12 saranno 'in arancione'. (ilmessaggero.it)
Attualmente, la penisola sta sperimentando un temporaneo sollievo grazie a temperature leggermente più miti, ma purtroppo l'anticiclone Caronte è pronto a tornare presto, portando con sé temperature altissime e una forte afa. (ilmattino.it)
L’Italia sta attualmente vivendo una fase meteo più gradevole, anche se non si è avuto un vero e proprio refrigerio. In alcune località costiere, le temperature hanno raggiunto i 39-40 °C. (Meteo Giornale)
Previsto l’aumento delle temperature fino a 6-8 gradi, con massime che non faticheranno a raggiungere i 40°C. L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A tal proposito, la prima mappa mostra la posizione dei temporali previsti in Italia nelle ore pomeridiane di domenica 28 luglio: Solo i settori alpini e prealpini avranno la possibilità di vedere qualche temporale rinfrescante. (MeteoLive.it)
Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www. (Il Messaggero Veneto)