Fascicolo Sanitario Elettronico: cos'è e come opporsi all'uso dei dati prima del 2020

Alcuni utenti dell’app Io hanno ricevuto in questi giorni una serie di notifiche riguardo il diritto di opposizione all’uso dei dati sanitari nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Si tratta di quelli pregressi rispetto al 30 giugno 2024. Christian Bernieri, data protection officer, spiega oggi sul Corriere della Sera cosa sta succedendo e come è possibile opporsi all’uso dei dati. Il Fasciscolo Sanitario Elettronico (Fse) è uno strumento digitale che raccoglie la storia clinica e sanitaria dei cittadini. (Open)

Su altri giornali

(Adnkronos) – È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. (il Fatto Nisseno)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Stiamo parlando del Fascicolo sanitario elettronico che ritorna in auge per via di una scadenza molto importante: fino al 30 giugno è possibile opporsi all'inserimento del pregresso. Ma cos'è il Fse? Innanizutto specifichiamo che esiste dal 2012, ma grazie ai fondi del PNRR ha avuto un upgrade. (leggo.it)

Fascicolo sanitario elettronico, interviene Garante privacy: dalla Lombardia all'Emilia Romagna, cosa è successo

Notizie dal mondo È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. (LaVoce)

Marcello Tarabusi fascicolo Sanitario Elettronico (rtl.it)

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (Adnkronos)