Alba del solstizio d’inverno a Badia Petroia
Ha cantato Armonioso Incanto Una mattina che si sarebbe potuta leggere tra le pagine delle Storie dell’Anno Mille di Rodolfo il Glabro. Riferimento pertinente perché il monaco benedettino le scriveva quando Guido dei Marchesi del Colle Bourbon legava il suo nome alla fondazione della Badia di santa Maria e S. Egidio. La documentazione è dell’anno 972. Stamane, verso le sei eravamo in molti seduti sui banchi della grande aula benedettina, accolti dal giovane Francesco Fulvi del Comitato per il ripristino della Badia, una associazione di volontariato che da anni cerca di sollevare lo stato architettonico di un monumento che ha subito molti danni anche dai recenti terremoti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri media
I giorni attorno a Natale saranno quindi sorprendenti e completamente diversi rispetto allo scenario degli anni precedenti. (Meteo Giornale)
Bruna Szego: un’italiana alla guida della strategia europea (Economia Sicilia)
Ma andiamo con ordine. Da Domenica 22 Dicembre un nuovo fronte gelido in discesa dal nord Europa piomberà infatti sull'Italia causando forti nevicate a partire dalle Alpi Occidentali: località come Sestriere (TO), Courmayeur (AO) e Breuil Cervinia (AO) sono pronte a fare il pieno di neve con accumuli fino a 40-50 cm entro la fine della giornata. (iLMeteo.it)
Dopo un weekend caratterizzato da maltempo diffuso e temperature in calo, questa nuova ondata fredda sarà accompagnata da venti intensi e un ulteriore abbassamento delle temperature. Le regioni settentrionali, così come le aree interne del Centro e il medio-alto Tirreno, saranno prevalentemente risparmiate dai fenomeni, con cieli sereni e clima secco. (Meteo Giornale)
Le festività natalizie si avvicinano e, con esse, anche le avversità meteorologiche che potrebbero stravolgere i piani di molti italiani. Secondo le previsioni meteo, il nostro Paese si prepara a un’inaspettata ondata di maltempo, caratterizzata da due tempeste polarizzate che porteranno pioggia, neve e freddo a partire dalla serata di oggi. (Il Sabato - News di Atripalda)
Stando alle ultime previsioni meteo, la neve scenderà fino a quote basse. Ma stavolta la finzione potrebbe lasciare il posto alla realtà anche in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)