Russia-Ucraina: chi vuole la guerra?

Più informazioni:
Ucraina

Ma la pace tra la Russia e l’Ucraina la si vuole o no? È meno “pace” se a raggiungerla è Viktor Orbán con l’aiuto di Donald Trump? Deve essere raggiunta da Joe Biden e dalla Nato, o da questa Europa per essere considerata davvero “pace”? È originale quello che sta succedendo nel mondo, sembra quasi non si voglia la pace, o comunque non la pace eventualmente raggiunta da alcuni piuttosto che da altri. (L'Opinione delle Libertà)

Su altri media

Tutto appare bloccato in attesa di novembre, quando si saprà quale sarà il presidente degli Stati Uniti che si insedierà alla Casa Bianca. Il vertice Nato di Washington ha fatto più notizia per la gaffe di Joe Biden, che ha confuso malauguratamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con Vladimir Putin, che per le promesse strappate da Kiev alle potenze occidentali. (Tempi.it)

Mosca: "Discussa la questione della prevenzione delle minacce alla sicurezza". Austin, riferisce ancora il Pentagono, ha invece sottolineato l'importanza di mantenere le linee di comunicazione durante la guerra in corso della Russia contro l'Ucraina. (la Repubblica)

Il ministro italiano: "Le nostre armi non saranno usate per colpire il territorio russo". Un attacco missilistico russo contro il villaggio di Budy - nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale -, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. (la Repubblica)

Guerra in Ucraina: piani e obiettivi di pace, veri e falsi

Lo rende noto la procura regionale di Kharkiv.Lo scrive l'Ukrainska Pravda. «Nella regione di Dnipro si sono udite alcune esplosioni». Lo riporta Ukrainska Pravda, citando Suspilne Dnipro e aggiungendo che nella regione è in corso «un allarme antiaereo». (Corriere della Sera)

La narrazione bellicista che rende la pace un tabù | In In Mondi | Di Di Andrea Aloi (Strisciarossa)

Prima di tutto, la situazione interna ucraina, che manda al fronte ogni genere di disabili e anziani, pur di alimentare la carne da cannone necessaria all’interesse euro-atlantico di continuare quanto più possibile il conflitto con la Russia (Contropiano)