Volkswagen chiude tre fabbriche auto, Germania sotto choc
«Das Auto» allunga un'ombra sinistra sull'intero settore dell'automotive europeo. E non è una sorpresa. Da mesi i più avvertiti osservatori avevano avvisato che la troppo accelerata pianificazione della transizione ecologica con la cessazione nel 2035 della produzioni di motori alimentati da combustibili fossili avrebbe provocato la deflagrazione nel mondo dell'automotive. Difficoltà annunciate nelle scorse settimane dagli allarmi sui profitti di Ford e Mercedes, dalle tribolazioni di Stellantis, dai segnali lanciati a settembre scorso della stessa Volkswagen: nessuna delle aziende può affrontare da sola la transizione in tempi così ristretti (dieci anni per la pianificazione di una vera rivoluzione industriale sono nulla rispetto alle cose che si dovrebbero fare). (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre testate
Volkswagen ha chiuso il terzo trimestre dell'anno con ricavi per 78,5 miliardi di euro, in flessione dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, e un utile in calo del 63,7%, a 1,58 miliardi di euro. (Tiscali Notizie)
Le vendite di veicoli sono diminuite dell’8,3% nel periodo. I risultati hanno risentito dell’aumento dei costi fissi e degli accantonamenti per la ristrutturazione, spiega l’azienda. (Agenzia askanews)
COMO – “L’annuncio di Volkswagen della chiusura di tre stabilimenti apre scenari critici per la filiera metalmeccanica lombarda, dove molte imprese sono fornitrici del gruppo”. Così Gabriella Trogu segretario UILM Lario, sulle notizie riguardanti il colosso tedesco e le possibili ricadute per le nostre imprese. (Erbanotizie)
Lo ha affermato il direttore finanziario e direttore generale del gruppo automobilistico tedesco, Arno Antlitz, durante la teleconferenza di presentazione dei risultati di terzo trimestre e primi nove mesi dell’anno. (Agenzia askanews)
Volkswagen chiude tre fabbriche in Germania Trogu (Uilm Lario): 'Riduzione straordinari o peggio revisione produttiva già nel 2024' LECCO - 'L'annuncio di Volkswagen della chiusura di tre... (Virgilio)
European indices are experiencing a downturn following the release of disappointing earnings from European companies, including Volkswagen, despite better economic data Gli indici europei sono in calo a seguito della pubblicazione di risultati deludenti da parte di aziende europee, tra cui Volkswagen. (XTB)