Concordato preventivo, sconto anche per i forfettari. Ecco come funziona l’offerta del Fisco ai “piccoli”

Anche i contribuenti forfettari che ricevono la proposta di concordato preventivo da parte del Fisco (non biennale, perché per loro vale soltanto sul 2024) si troveranno uno “sconto” che il governo ha introdotto per incentivare l’adesione allo strumento di compliance, partito piano. Sono le novità che derivano dagli aggiustamenti introdotti dal Cdm di venerdì, a cominciare dalla Flat tax sui red… (la Repubblica)

Su altre fonti

Più tempo per pagare gli avvisi bonari. Il patto con il fisco a prezzi di saldo con l’introduzione di tre aliquote flat tax incrementale del 10, del 12 e del 15% parametrate ai voti Isa. (Italia Oggi)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto correttivo sulle scadenze fiscali e il concordato preventivo biennale, come comunicato dal viceministro dell'Economia Maurizio Leo in una nota. (LA STAMPA Finanza)

Giancarlo Giorgetti, anzi, è preoccupato: il ministro sta cominciando a impostare la manovra di bilancio del 2025 e i conti non tornano. Le entrate fiscali in questi primi mesi del 2024 vanno bene, pure un po’ meglio del previsto, anche se al ministero dell’Economia nessuno festeggia. (Corriere della Sera)

Tasse, il governo Meloni dà il via libera alla flat tax per gli evasori nel concordato preventivo

Nel corso dell’esame definitivo del correttivo in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale è stata inoltre confermata la proroga della dichiarazione dei redditi al 31 ottobre. (Informazione Fiscale)

Nel dettaglio, in materia di concordato preventivo biennale, il Decreto prevede una tassa piatta opzionale sull’incremento di reddito concordato variabile tra il 10% e il 15% e, in tema di rottamazione-quater, prevede un'importante proroga dal 31 luglio al 15 settembre 2024. (QuotidianoPiù)

Il concordato preventivo biennale, pensato dal governo Meloni soprattutto per fare cassa spingendo chi non dichiara tutte le proprie entrate a pagare di più per evitare i controlli del Fisco, si è arricchito con una nuova misura: una flat tax dal 10% al 15% su parte del reddito concordato, che porterà a versare ancora meno. (Fanpage.it)