Lombardia, il presidente Fontana bacchetta Bankitalia
Il governatore della Regione spiega in un’intervista a MF-Milano Finanza che le parole di Via Nazionale («la Lombardia non è più la locomotiva d’Italia») mettono a rischio la reputazione della Lombardia sui mercati (Milano Finanza)
Su altre testate
Nei mesi autunnali l’attività del manifatturiero lombardo, e ancora di più a livello nazionale, continua a mostrare segnali di debolezza e per questo ultimo scorcio del 2024 non si intravede una imminente via di uscita dallo stallo. (Assolombarda)
I dati della Banca d'Italia certificano come il rallentamento dell'economia in Germania stia facendo sentire i suoi effetti anche in Italia. Particolarmente colpita è la Lombardia che, con tassi di crescita simili rispetto alle altre regioni, non è più la locomotiva d'Italia. (TGR Lombardia)
In assenza di innovazione, si perde competitività, soprattutto sui mercati esteri”, ha spiegato il direttore della sede di Milano di Banca d’Italia, Giorgio Gobbi nell’illustrare l’aggiornamento autunnale sulla regione. (Il Fatto Quotidiano)
Secondo l’ultimo rapporto di Banca d’Italia, la regione ha visto una crescita contenuta nel primo semestre del 2024, con il PIL in aumento dello 0,4%, in linea con la media nazionale. L’economia della Lombardia perde slancio e si allinea al resto d’Italia. (Economy Magazine)
– La Lombardia è ancora la “locomotiva d’Italia”? Su questa – storica – definizione della regione lombarda oggi è scoppiata una polemica a distanza tra il governatore lombardo Attilio Fontana e Bankitalia. (IL GIORNO)
Industria ferma o quasi, servizi e turismo portano il segno positivo allo stato generale dell’economia lombarda, redditi in lieve crescita ma ben lontani dal recupero del potere d’acquisto perso negli ultimi due anni. (brescia.corriere.it)