Longevità: le 5 attività quotidiane che secondo i ricercatori fanno più bene
Da sempre uno degli obiettivi dell'essere umano è vivere il più a lungo possibile e negli ultimi decenni, studio dopo studio, i cosiddetti "segreti della longevità" sono stati confermati dalla scienza: avere una mente capace di adattarsi anche a situazioni difficili, avere un corpo più flessibile o fare esercizio fisico tra i principali. Se è vero che, puntando alla longevità, ci sono molti aspetti e fattori che non possiamo controllare, è altrettanto vero che ci sono alcune attività quotidiane che possono aiutarci a vivere più a lungo. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri media
Il numero dei centenari nel mondo è passato da 151.000 nel 2000 a 573.000 nel 2021. Le persone vivono più a lungo e possiamo aspettarci di vedere molte più persone raggiungere i 100 anni negli anni a venire. (Esquire Italia)
In molti si domandano quale sia la chiave per vivere più a lungo e in salute, e la risposta potrebbe risiedere in tre "ingredienti" speciali individuati da medici ed esperti del settore. Ma vediamoli meglio. (il Giornale)
Il marketing promette elisir di lunga vita che spesso, però, di scientifico hanno ben poco. Il sogno di molti è vivere il più a lungo possibile. (Corriere della Sera)
Per Barry Sears, presidente della Inflammation Research Foundation e ideatore della dieta zona, alla base della nutrizione positiva c'è quella che lui chiama ingegneria del metabolismo. «Il metabolismo è un sistema complesso che converte il cibo in energia ma che controlla anche l'infiammazione e la sua risoluzione. (Vanity Fair Italia)
Inizia così la discussione che abbiamo avuto con ChatGPT a cui abbiamo chiesto come fare per vivere più a lungo.L'intelligenza artificiale generativa di OpenAI ci ha risposto con un "elenco basato su ricerche e studi recenti", delineando così i comportamenti migliori per la longevità. (Men's Health)
Purché, ogni giorno, si seguano semplici regole a tavola. Centenari a cinquant’anni o cinquantenni a cento? L’endocrinologa Annamaria Colao, l’epidemiologo Franco Berrino e Valter Longo, biogerontologo, sono d’accordo: cinquantenni a cent’anni oggi è possibile. (Corriere della Sera)