Avviso alla Cittadinanza riguardo il boato del 12 settembre 2024
In relazione al fenomeno acustico (boato) percepito a Marcellina (Roma) il giorno giovedì 12 settembre 2024 alle ore 12 circa, l’Amministrazione Comunale si è adoperata immediatamente per avere approfondimenti in merito attraverso gli esperti degli organi deputati al controllo geologico, richiedendo anche supporto alla Città metropolitana di Roma Capitale, che ha attiva una collaborazione sul tema con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia- INGV, allo scopo di accertare la natura del fenomeno, che ad oggi non risulta aver prodotto alcun effetto permanente al suolo o agli edifici. (ComunicaCity)
Ne parlano anche altre fonti
– S’infittisce il mistero del boato avvertito ieri sera, a Fiumicino ed in altri comuni del litorale laziale, oltre ai Castelli Romani ( leggi qui ). Tante segnalazioni sui social media, con molte persone che si sono chieste se la terra stesse tremando. (Il Faro online)
A Roma e nel Lazio, dopo le ore 16.00 di giovedì 26 settembre 2024, è stato avvertito un misterioso boato: un rumore forte che ha portato in molti a pensare a una scossa di terremoto. Boato misterioso a Roma e nel Lazio (inItalia)
Ma è un'ipotesi non confermata dagli esperti. Un frammento d'asteroide o meteoroide potrebbe essere stato la causa del boato sentito a Roma giovedì scorso. (Fanpage.it)
Un forte boato seguito da una scossa è stato avvertito a Tor San Lorenzo, Ardea e Aprila, c’è chi dice di averlo sentito anche a Fiumicino, ad Acilia e nella zona dei Castelli Romani, con i siti non ufficiali che registrano una scossa di terremoto (e ne indicano anche la magnitudo). (Il Fatto Quotidiano)
Chi ha avvertito un forte boato e chi una forte vibrazione… tantissime le segnalazioni sui social, ma cosa ha fatto tremare la città? (Il Faro online)
Il fenomeno è stato avvertito a Fiumicino, Focene, Ostia, Acilia e alcuni testimoniano anche nella zona dei Castelli. Porte e finestre che tremano hanno allertato i cittadini di Fiumicino: tutti hanno pensato ad una scossa di terremoto, c’è chi ha sentito un boato e chi una forte vibrazione, durata solo qualche secondo. (Civonline)