Verso proroga mutui under36 e cripto-valute in nuovo dl

Dovrebbero arrivare con il prossimo provvedimento economico atteso al consiglio dei ministri di domani, il decreto di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, secondo quanto si apprende, la proroga per le agevolazioni per l’acquisto prima casa per gli under36 e per le cripto-attività. Verrebbero concessi tre mesi in più, dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 per godere dell’agevolazione sui mutui per i giovani e un mese e mezzo in più, dal 30 settembre al 15 novembre, per mettersi in regola col versamento dell’imposta sulle cripto-attività. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

decreto “Sostegni bis”) ha introdotto nuove agevolazioni fiscali per l’acquisto della “prima casa”: è prevista una totale esenzione di imposte (di registro, ipotecarie e catastale) per l'acquisto soggetto a imposta di registro o di un credito di imposta (di ammontare pari all'Iva corrisposta al venditore) nel caso di acquisto soggetto ad IVA. (il Resto del Carlino)

In particolare, viene prevista la proroga al 31 dicembre 2023 della possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale, a favore di giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui. (Fiscoetasse)

Molti i toscani che stanno rinviando l’acquisto della casa a tempi migliori, specie chi non ha liquidità sufficiente e deve ricorrere al mutuo. – Le rate dei mutui pesano sui bilanci familiari, soprattutto in questa fase, caratterizzata dall’aumento del costo del denaro e da un’inflazione ancora alta. (LA NAZIONE)

Novità in materia di versamenti fiscali. Prorogati alcuni termini normativi. È quanto è stato stabilito dal Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, con un decreto legge. (mutui.segugio.it)

I giovani che vogliono accendere un mutuo per comprare la loro prima casa potranno contare sulla garanzia dello Stato ancora per un po’. La proroga sul provvedimento a favore degli under 36 (già prorogato al 30 settembre lo scorso luglio) è infatti sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi, giovedì 28 settembre 2023. (Immobiliare.it)

Ancora tre mesi a disposizione per i giovani sotto i 36 anni per accedere al mutuo agevolato sulla prima casa. La nuova scadenza Gli aventi diritto interessati a beneficiare dell'agevolazione potranno dunque inviare la domanda entro la nuova scadenza del 31 dicembre 2023. (QuiFinanza)