La Lombardia apre ai satelliti Starlink, ma è una soluzione a tempo

Dopo un rinvio di due giorni, il bando per la sperimentazione di reti Internet satellitari di Regione Lombardia è stato pubblicato. Un bando che, secondo le opposizioni, sarebbe stato ritagliato su misura per favorire SpaceX, società di proprietà di Elon Musk. La società di Musk, infatti, ha un vantaggio strategico dovuto al fatto di avere una quantità di satelliti in orbita decisamente superiore rispetto ai concorrenti. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

«È un tipo di connettività che può servire a chi si trova in mare, in aria e a terra. È la soluzione più avanzata tecnologicamente», dice Stroppa che precisa: «I dati rimangono nel pieno controllo delle istituzioni italiane, usando una tecnologia americana e proteggendo l'interesse nazionale». (Corriere TV)

Colgo anche l’opportunità per precisare che, diversamente da quanto avrebbe riportato Bloomberg, la Difesa non ha approvato alcun (Secolo d'Italia)

Sulle questioni interne esclude qualsiasi rimpasto. Meloni risponde per tre ore alle domande dei giornalisti. (Sky Tg24 )

Crosetto: "SpaceX può darci servizi"

Aria, l'agenzia di Regione Lombardia per gli acquisti, ha pubblicato il bando da 5 milioni di euro per dotare le aree periferiche a bassa connettività di connessione internet satellitare. (Teleborsa)

Al testo, già uscito nel 2017, sono stati aggiunti nuovi capitoli che ripercorrono il periodo che va dai fatti di Capitol Hill ad oggi, narrando la straordinaria rimonta di Trump. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ma un miglioramento delle capacità di telecomunicazione della Difesa italiana è necessario, il progetto satellitare dell'Unione europea Iris2 non sarà operativo «prima del 2030» e quindi «altre soluzioni» andranno nel frattempo valutate. (il Giornale)