Aumentano le tensioni tra Iran e Israele nella regione. Gli Stati Uniti preparano le difese di Tel Aviv
Il voto americano è alle porte. Man mano che si avvicina il 5 novembre aumenta la tensione tra Iran e Israele dopo che nei giorni scorsi la Cnn e il Washington Post, citando fonti qualificate, hanno riportato la notizia di un terzo imminente attacco di Teheran prima delle elezioni statunitensi. Di fatto la tensione nell’area è aumentata da giorni, con l’ayatollah Ali Khamenei che ha messo in guardia lo stato ebraico (Domani)
Su altri giornali
Il presidente iraniano Pezeshkian ha affermato che un potenziale cessate il fuoco tra i suoi alleati e Israele "potrebbe influenzare l'intensità" della risposta di Teheran ai recenti attacchi di Israele contro siti militari iraniani. (RaiNews)
Intanto Tel Aviv sta ultimando i test per il lancio di Iron Beam, un sistema di difesa laser che distruggerà droni e missili in aria (Open)
"Useremo tutte le nostre risorse con tutte le nostre forze", ha detto il portavoce del ministero degli esteri iraniano Esmaeil Baghaei in una conferenza stampa, riferendosi alla risposta promessa dall'Iran agli attacchi israeliani ai suoi siti militari il 26 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E’ salito a 19 il bilancio dei feriti in seguito ai razzi lanciati dal Libano sulla città israeliana di Tira, a circa 30 km a nord-est di Tel Aviv: lo rendono noto le autorità sanitarie e la polizia, scrive il Times of Israel. (Il Sole 24 ORE)
«I nemici, siano essi il regime sionista o gli Stati Uniti d'America, riceveranno sicuramente una risposta schiacciante a ciò che stanno facendo all'Iran, alla nazione iraniana e al fronte della resistenza», ha detto Khamenei durante un raduno di studenti a Teheran, riferendosi all'alleanza di gruppi militanti sostenuti da Teheran che includono gli Houthi dello Yemen, gli Hezbollah e Hamas. (L'Unione Sarda.it)
Iran, celebrato il 45esimo anniversario del sequestro dell'Ambasciata Usa a Teheran del 1979 Ritratto di Trump a terra, Biden in versione burattino, bandiere Usa e israeliane bruciate: in Iran si festeggia così il 45mo anniversario della presa dell'ambasciata degli Stati Uniti a Teheran del 4 novembre 1979. (RaiNews)