Alcol free, via libera del governo: in etichetta si potrà scrivere “vino dealcolizzato”
Tanto tuonò che piovve. Via libera ai vini deacolati e in etichetta si potrà usare la parola “vino” precisando se sia dealcolizzato in tutto o parzialmente. Dopo tavoli di confronto e discussone, via libera, rinvii e dopo il coinvolgimento del ministero dell’Economia, la vicenda che ruota intorno alla legge che dovrà regolamentare il processo di dealcolazione dei vini – finora vietata in Italia ma permessa in Europa – è giunta a una tappa importante. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
– Federvini accoglie con soddisfazione l’esito dell’incontro avvenuto oggi tra le associazioni di rappresentanza del settore vitivinicolo italiano e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel corso del quale è stato presentato il decreto ministeriale per la produzione di vino senza alcol o parzialmente dealcolato in Italia. (Agenzia askanews)
Una tematica di crescente interesse per il settore del vino e per i consumatori, a livello internazionale, anche se il tema divide favorevoli e contrari. La cruciale riunione si è tenuta presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, guidata dal ministro Francesco Lollobrigida. (WineMag.it)
Il ministro competente all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha appena presentato una bozza di decreto per consentire anche alla nostra filiera di aggredire un mercato in forte crescita in particolare all’estero ma col quale i produttori italiani non possono finora confrontarsi. (Corriere della Sera)
Ieri, presso il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, si è svolto un incontro presieduto dal Ministro Francesco Lollobrigida per presentare il nuovo decreto sui vini dealcolizzati. (Food Affairs)
Lollobrigida accelera sui vini dealcolati e fa un passo indietro rispetto alle ultime dichiarazioni (fino all'ultimo mi batterò per nn chiamarli vini). (Gambero Rosso)
Arriva il decreto ministeriale del Masaf per la produzione di vino senza alcol o parzialmente dealcolato in Italia. (idealista.it/news)