Tasse, dall'Imu alla Tari: tutte le scadenze del 16 dicembre, 134 versamenti in un giorno
Lunedì 16 dicembre sarà una giornata impegnativa sul fronte fiscale con ben 134 scadenze diverse che si accumulano (sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare l’elenco completo delle scadenze, clicca qui). Quelle che riguardano la maggior parte dei contribuenti sono il saldo dell’Imu, l’imposta municipale unica sugli immobili, e il saldo della Tari. L’imposta sulla casa deve essere versata insieme a un eventuale conguaglio, nel caso in cui il Comune abbia aggiornato le proprie aliquote. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Chiunque si sia venuto a trovare in una situazione del genere, per una dimenticanza o per qualunque altra motivazione, deve mettere in conto che sarà da affrontare anche una maggiorazione. (il Giornale)
IMU 2024, arriva il primo banco di prova per le nuove sanzioni. Il valore dovuto scende dal 30% al 25%, ma solo per le violazioni commesse dal 1° settembre. Una tempistica che comporta quindi l’applicazione di un regime sanzionatorio differenziato per il saldo scaduto a dicembre e per l’acconto dovuto entro il mese giugno. (Tiscali Notizie)
Entro il 16.12 andava versato il saldo dell’IMU per l’anno 2024. per il versamento della rata a saldo dell’imposta IMU dovuta per l’intero anno è eseguito , a conguaglio, sulla base delle aliquote che sono pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle finanze alla data del 28.10 di ciascun anno. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Il 16 dicembre era il termine ultimo per versare il saldo Imu 2024 ma le sanzioni per chi tarda nel pagamento, che è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata versata a giugno, sono state ridotte. (Corriere della Sera)
La scadenza per il pagamento del saldo IMU 2024 è stata il 16 dicembre. Tuttavia, non tutti i contribuenti sono riusciti a rispettare questa data, magari per distrazione, problemi economici o impegni personali. (Lavoro e Diritti)
Per calcolare la somma dovuta con il ravvedimento… Si può infatti approfittare anche per questa imposta del ravvedimento operoso che permette di applicare sanzioni tanto più basse quanto prima si paga. (la Repubblica)