Diabete, se ne parla al Granarone
Dopo la giornata di vaccinazioni promossa dalla Asl Roma 4 nell'area del mercato, a largo Don Quirino Tordi, oggi riflettori puntati sul Diabete. Appuntamento a partire dalle 9 al Granarone con il tavolo tecnico. Saranno presenti medici di medicina generale ed esperti della Asl Roma 4 che parleranno dei corretti stili di vita da adottare per prevenire il diabete. Seguirà una salutare passeggiata alla Necropoli della Banditaccia. (Civonline)
La notizia riportata su altri giornali
“Siamo soddisfatti della campagna di screening. A esprimere soddisfazione è Jessica Anna Sgambetterra, presidente dell’associazione, la quale dichiara: (CityNow)
Nervo (Diabete Italia): “Prevenzione è la parola chiave” 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
In prima linea nella lotta contro il diabete, Consulcesi, impegnato a potenziare l'accesso alla formazione di qualità per tutti i medici, in occasione della Giornata mondiale del diabete ha reso disponibile gratuitamente l'accesso al corso Ecm online 'L'algoritmo terapeutico del diabete mellito 2', che è stato realizzato in collaborazione con esperti endocrinologi e offre un aggiornamento completo e avanzato per il trattamento della patologia. (Adnkronos)
Dalle 9 alle 16 verranno effettuati screening per il controllo glicemico e sarà distribuito un questionario per la valutazione del rischio Diabete tipo 2, con l'obiettivo di diagnosticare precocemente questo tipo di malattia e informare la popolazione della possibilità di prevenzione della patologia, mediante corretti stili di vita, a partire dall'alimentazione e dall'attività fisica. (Il Centro)
Il 14 novembre è stata celebrata la Giornata mondiale del diabete. Istituita nel 1991 con una data precisa: la nascita del professor Frederick Banting che, assieme al suo allievo Charles Best, isolò l’insulina nel 1921 cambiando il destino dei malati di diabete e permettendone la sopravvivenza. (Libertà)
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, Consulcesi Club conferma il suo impegno per la formazione medica continua aprendo l’accesso a tutti i professionisti sanitari al corso ECM "L'algoritmo terapeutico del diabete mellito 2". (Quotidiano Sanità)