Il 7 gennaio si celebra Festa del Tricolore: la nostra bandiera compie 228 anni

Tempo medio di lettura: 2 minuti Il 7 gennaio di ogni anno, l'Italia celebra la Festa del Tricolore , un'occasione dedicata a onorare la nascita della bandiera italiana che, con i suoi colori verde,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

La bandiera è considerata l'emblema del processo storico di unificazione del Paese nonché dell'identità del popolo italiano, di una nazione forte e unita attorno ai valori della democrazia, della pace, della libertà e della cooperazione. (AGI - Agenzia Italia)

Questa mattina, 7 gennaio, Piazza San Michele ad Albenga si è vestita di tricolore in occasione della Giornata Internazionale della Bandiera Italiana. L’evento ha visto una breve ma significativa cerimonia, seguita dalla tradizionale sostituzione della bandiera della città di Albenga sulla Torre Malasemenza, a cura del Corpo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Albenga. (SavonaNews.it)

Villa San Sebastiano: i piccoli dell’Asilo Pio XI celebrano la Festa del Tricolore (Terre Marsicane)

Tricolore, Mattarella scrive alla cerimonia di Reggio Emilia: “Testimone di identità”

"Celebriamo oggi il 228° anniversario dalla proclamazione del Primo Tricolore d'Italia, Bandiera che i Costituenti vollero come simbolo della Repubblica. (Tiscali Notizie)

Sono tutti valori incarnati dal nostro Tricolore, che celebriamo in particolar modo oggi, in occasione della Giornata Nazionale della Bandiera. Oggi, martedì 7 gennaio è la Giornata Nazionale della Bandiera. (Liberoquotidiano.it)

Reggio Emilia, 7 gennaio 2025 – “La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e, con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione, patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale”. (il Resto del Carlino)