Influenza, ecco i mesi più difficili: campagna per fermare il calo di vaccinazioni
Obiettivo 75 per cento: vaccinare contro l’influenza almeno 3 anziani o pazienti a rischio su 4. L’indicazione è del ministero della Salute, a poche settimane dall’avvio della campagna vaccinale. La linea che descrive, anno per anno, l’andamento dell’adesione alla campagna vaccinale, è emblematica: dal 2014 al 2020 è sempre in salita, passando dal 48,6 al 65,3 per gli anziani e dal 13,6 al 23,7 per la popolazione in generale. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Le vaccinazioni, come ormai di consueto, si potranno ricevere sia negli ambulatori Asl e in quelli ospedalieri, ma anche presso i propri medici di medicina generale e anche presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa. (La Repubblica)
Asrem e Regione Molise al lavoro per offrire a tutti i cittadini e soprattutto a quelli più fragili questo prezioso strumento di prevenzione Grazie ad un accordo tra tutti gli operatori sanitari, i cittadini avranno a disposizione una fitta rete di centri presso cui effettuare la vaccinazione. (isnews.it)
BOLZANO. "L'influenza è ancora un grande problema per la sanità pubblica. È una malattia importante che può avere gravi complicazioni e di cui si può anche morire". Lo ha detto l'assessore alla sanità della Provincia di Bolzano, Hubert Messner, annunciando per metà ottobre l'avvio della campagna vaccinale antinfluenzale. (Alto Adige)
Ecco, il nodo è proprio questo: se più persone si contageranno, a causa di questa maggiore diffusione, il numero di morti e casi gravi potrebbe essere alto tra anziani e fragili. Questo ha frenato il Covid e contestualmente ha di fatto azzerato la diffusione dell’influenza. (ilmessaggero.it)