Addio a Bruno Sacco, uno dei designer più famosi al mondo: è lui l’inventore dei modelli Mercedes-Benz

Un pezzo della storia automobilistica del dopoguerra e di Mercedes-Benz se ne va con la morte di Bruno Sacco, il designer udinese che ha prima orientato e poi diretto in prima persona i corsi stilistici della Stella. Nato in Friuli, a Udine, nel 1933, arrivò in Mercedes nel 1958 per assumere la direzione del centro stilistico della casa tedesca dal 1975. Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo mese di novembre. (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

L’avventura tedesca. Una lezione che Bruno Sacco metterà in pratica prima attraverso collaborazioni con atelier prestigiosi come Ghia e Pininfarina, ma soprattutto, a partire dal 1958, quando inizia un’avventura che durerà quasi metà della sua vita. (Ruoteclassiche)

È morto Bruno Sacco, storico designer Mercedes che lavorò in Germania per ben 41 anni dando vita ad alcuni dei modelli più iconici della Stella. Di origine friulana, Bruno Sacco avrebbe compiuto 91 anni il prossimo novembre. (HDmotori)

Un esempio tangibile è la Mercedes SL 230 "Pagoda" del 1963, tra le prime eredi della dinastina fondata dalla 300 SL "Ali di Gabbiano". Rimase a Stoccarda fino al pensionamento del 1999, iniziando ad imprimere il proprio stile di innovatore già prima di assumere la carica di responsabile del design, nel 1975. (La Gazzetta dello Sport)

Bruno Sacco, morto il friulano che ha plasmato lo stile Mercedesi: suoi i modelli più iconici del marchio tedesco

Il designer friuliano, in Mercedes dal 1958 e dal 1975 a capo del centro stile di Stoccarda, avrebbe compiuto 91 anni il prossimo mese di novembre. Tra i modelli più apprezzati disegnati dalla sua matita, la 190 "Baby-Benz", la 560 Sec, o l'immortale Classe G, ancora oggi impressa dal suo tratto stilistico pure con la versione elettrica. (La Gazzetta dello Sport)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Sì, perchél'udinese classe 1933 è stato colui che, nell'ultimo mezzo secolo, più di ogni altro ha plasmato il linguaggio dello stile della notissima casa automobilistica tedesca. A Sindelfingen, in Germania, dove si era trasferito proprio per lavoro, Sacco è morto il 19 settembre: aveva 90 anni. (ilgazzettino.it)