L’aurora boreale nel cielo italiano, le immagini dello spettacolo di luci

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. L'aurora boreale si può osservare quando le particelle cariche provenienti dal sole («vento solare») interagiscono con la magnetosfera terrestre. Le particelle solari vengono attratte verso i poli magnetici dalla forza del campo magnetico terrestre (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Uno spettacolo raro e bellissimo, quello cui si è potuto assistere la scorsa notte anche in alcune zone del Trentino: l'aurora boreale. In queste meravigliose immagini scattate da Mattia Bonavida, una serie di vedute dell'aurora boreale sul Garda trentino, favorite dal cielo limpido, poche ore dopo il transito di una forte perturbazione. (l'Adige)

X Factor, Marina polemica con lo switch di Paola Iezzi: «Non sono d'accordo, la musica ha perso» Lo spettacolo della tempesta magnetica, con fasci di luce colorati di rosa, verde e violetto è stato immortalato in più parti del territorio regionale e anche all'Elba. (Qui News Elba)

– Occhi al cielo anche in Italia per osservare l’aurora boreale. Per questa notte è attesa infatti una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), che potrebbe avere effetti anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Magia della natura - L’Aurora boreale colora nuovamente i cieli della Calabria, lo spettacolo questa notte: ecco le foto

Una violenta tempesta geomagnetica ha investito la Terra, regalando lo spettacolo nel Nord Italia L’intensa attività solare dell’ultimo anno continua a regalarci cieli spettacolari. Tanto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 l’aurora boreale è stata visibile anche dal nostro Paese, in lungo l’arco alpino. (WIRED Italia)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Questi gli effetti della tempesta geomagnetica in arrivo tra giovedì 10 venerdì 11 ottobre segnalata dalla Nasa. (Corriere della Sera)

Magia della natura (LaC news24)