Morta a 116 anni persona più vecchia del mondo in Giappone, primato passa ad una suora in Brasile

Inah Canabarro Lucas è la donna più anziana del mondo dopo la scomparsa di Itooka, donna 116enne scomparsa di recente Muore la persona più vecchia del mondo in Giappone. Si chiamava Itooka, classe 1908 e in passato si è occupata di gestire la fabbrica tessile del marito durante la Seconda guerra mondiale. Le sopravvivono un due figli e cinque nipoti. Il Guinness dei Primati adesso passa a Inah Canabarro Lucas, di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tomiko attribuiva la sua longevità a una dieta semplice, che includeva banane e una bevanda fermentata, insieme a uno stile di vita equilibrato. La sua morte evidenzia la crisi demografica del Giappone, un paese con una crescente popolazione di centenari. (ilmessaggero.it)

Il secolo di candeline lo aveva superato abbondantemente, ma non è riuscita a vedere l’inizio del 2025. Tomiko Itooka, la donna giapponese considerata dal Gerontology Research Group come la più anziana del mondo, è deceduta il 29 dicembre scorso a 116 anni. (la Repubblica)

Milano, 04 gen. - Tomiko Itooka, una donna giapponese ritenuta la persona più anziana del mondo secondo il Guinness dei primati, è morta all'età di 116 anni. Itooka è morta il 29 dicembre in una casa di cura ad Ashiya, nella prefettura di Hyogo, nel Giappone centrale. (Il Sole 24 ORE)

Scalate, banane e una bevanda a base di yogurt: la vita e la dieta della giapponese vissuta fino a 116 anni

È scomparsa in Giappone, all’età di 116 anni e 220 giorni, Tomiko Itooka, riconosciuta come la persona più anziana del mondo secondo il Guinness dei Primati e il Gerontology Research Group. Il titolo di persona più anziana passa ora alla suora brasiliana Inah Canabarro Lucas, di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka, come confermato dal Gerontology Research Group. (Nordest24.it)

Il titolo le è stato assegnato nella sua casa di Porto Alegre da Longeviquest, l'organizzazione che tiene traccia di coloro che sono riusciti a raggiungere i 110 anni di età. (la Repubblica)

Tomiko Itooka è morta il 29 dicembre all’età di 116 anni, la persona più anziana al mondo secondo il Gerontology Research Group. Chissà se il segreto della sua longevità risiedeva nei suoi cibi preferiti, banane e Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto apprezzata in Giappone (Corriere della Sera)