Maltempo, scatta allerta meteo da Nord a Sud. Violento nubifragio nella notte a Roma

Il maltempo domina l'Italia, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta meteo - arancione e gialla - su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali che dal Nord si sposta verso il Centro e verso il Sud: dalla Lombardia al Lazio e Sicilia, da Milano a Palermo passando per Roma, colpita da un violento nubifragio già durante la tarda serata di domenica a la notte. L'allerta L'estate e il caldo afoso sono destinate a diventare un ricordo, con il sensibile calo delle temperature che risparmierà parzialmente solo il Sud. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Introduzione La Protezione Civile ha diramato un avviso che segnala precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (Sky Tg24 )

Dopo una temporanea attenuazione o esaurimento delle precipitazioni nella prossima notte, al mattino di domani, lunedì 9 settembre 2024, si svilupperanno rovesci e temporali in moto verso Est-Nord-Est. (Ufficio Stampa)

Inizia a farsi difficile la situazione in collina dove si sono verificati allagamenti e smottamenti in alcune zone dell’Appennino ravennate e forlivese. Quasi 100 millimetri di pioggia caduti a Sesto Imolese. (Corriere Romagna)

Maltempo in arrivo: allerta meteo per piogge e temporali in Abruzzo e altre regioni del sud Italia

La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. (Gazzetta del Sud)

È bene quindi uscire "armati" di ombrelli e galosce ma, soprattutto, mettere al riparo le macchine (o stare attenti alla guida). Stando, infatti, a quanto segnalano gli esperti di 3Bmeteo ci sarà un «ulteriore peggioramento a nord da ovest con fenomeni in intensificazione su Lombardia ed Emilia Romagna entro il pomeriggio ed entro sera su tutto il Triveneto. (ilgazzettino.it)

Secondo l'avviso, a partire dalle prime ore di lunedì e per le successive 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia (ChietiToday)