Colosseo, maxi multa da 20 milioni per i biglietti introvabili comprati in blocco da un bot
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maxi multa dell'Antitrust ai servizi di Biglietteria Parco Archeologico del Colosseo a Roma per la prolungata indisponibilità di biglietti di accesso all'area, anche a causa dell'accaparramento tramite bot e altri strumenti automatizzati. L'Autorità garante ha sanzionato per quasi 20 milioni di euro la Società Cooperativa Culture (CoopCulture) e gli operatori turistici Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement. (RaiNews)
Ne parlano anche altri giornali
Non c’era solo il bagarinaggio online che veniva alimentato da sistemi di accaparramento biglietti automatizzati (bot), ma il gestore ufficiale della biglietteria per conto dello Stato contributiva “in piena consapevolezza, al fenomeno della grave e prolungata indisponibilità dei biglietti di ingresso” per il Colosseo, il monumento più visitato d’Italia. (Il Fatto Quotidiano)
Tra i monumenti più visitati al mondo con i biglietti che vanno a ruba, il Colosseo è finito sotto la lente dell'Antitrust, autorità garante per la concorrenza e il commercio. E' arrivata una contestazione: 20 milioni di euro di sanzione, 7 alla società veneta che fino al 2024 ha erogato il servizio di vendita dei biglietti. (RaiNews)
Correggere le storture del sistema per visitare il Colosseo era di una semplicità estrema. Sopra c’è scritto il loro nome e cognome e, una volta all’ingresso, lo mostrano agli addetti all’accoglienza insieme al documento d’id… (la Repubblica)

L'Autorità garante ha sanzionato per quasi 20 milioni di euro la Società Cooperativa Culture (CoopCulture) e gli operatori turistici Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement. (Milano Finanza)
Dopo la multa comminata dall’Antitrust ad alcune società per la gestione della biglietteria del Colosseo, GetYourGuide (sanzionata insieme a Tiqets International BV, Walks LLC, Italy With Family S.r.l. (www.ttgitalia.com)
Infatti, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha inflitto una pesante sanzione da 20 milioni di euro, in seguito alla scoperta di pratiche scorrette legate alla vendita dei biglietti, che includevano il ricorso a strumenti automatizzati, come i bot, per "accaparrarsi" i biglietti. (Torino Cronaca)