Ursula Von der Leyen rieletta: la diretta del voto in Europarlamento

Approfondimenti:
Migranti

Siamo condannati alla "stangata verde". Ursula Von der Leyen è stata rieletta al primo turno presidente della Commissione Ue con 401 voti favorevoli, 284 contrari e 15 astenuti. Decisivo l'apporto dei 40 deputati verdi, convinti dalle grandi aperture sul Green deal, mentre Fratelli d'Italia alla fine ha votato no. Ore 14.22 - FdI ha votato contro Arrivano conferme sulle indiscrezioni: i deputati di Fratelli d'Italia hanno votato contro Ursula, come altri esponenti del gruppo Ecr Ore 14.18 - Ursula confermata con 401 sì Ursula Von der Leyen confermata presidente della Commissione Ue: 401 voti a favore, 284 contro e 15 astenuti. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

"In Europa, coerentemente, il Movimento 5 stelle ha votato contro von der Leyen perché non amo la strategia delle armi e della guerra a oltranza in Ucraina, l'assenza di un piano serio contro le disuguaglianze e la valanga di tagli che il Patto di stabilità imporrà all'Italia con la complicità dell'ok di Meloni: 13 miliardi l'anno di sforbiciate che colpiranno le tasche dei cittadini, i diritti sociali, la sanità". (Tiscali Notizie)

Il secondo mandato, votato oggi a Strasburgo, è prova tecnica di quanto potrebbe accadere in Germania dopo le elezioni del 2025: una nuova grande coalizione tra Cdu e Spd che includa i Verdi per estromettere l’AfD, ora pericolosamente secondo partito a livello federale. (L'HuffPost)

Sarà lei la presidente della Commissione Europea per altri cinque anni, eguagliando il record del socialista francese Jacques Delors (1985-1995) e del popolare José Barroso (2004-2014) nel guidare l’esecutivo dell’Unione per due mandati consecutivi. (EuNews)

Commissione Ue, von der Leyen rieletta Presidente: "Non lascerò che estremismi distruggano Ue"

«Questo ovviamente non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie come la migrazione e voglio approfittare per fare gli auguri di buon lavoro comunque a Ursula von der Leyen», aggiunge Meloni. (ilmattino.it)

PUBBLICITÀ Ursula ce l'ha fatta. La presidente della Commissione europea von der Leyen è stata eletta con 401 voti a favore dall'aula di Strasburgo. Contrari in 284. Come atteso la maggioranza è composta da Ppe, S&d, Renew e Verdi. (Euronews Italiano)

Con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti e 7 schede nulle, il Parlamento europeo ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea. "Altri 5 anni. (Teleborsa)